Un elicottero AB206, come quello nell’immagine, dell’Aviazione dell’Esercito è precipitato questa mattina nel corso di un volo di addestramento che si stava svolgendo tra le località di Traponzo e Carcarelle, verso il poligono di Monte Romano in provincia di Viterbo. I due piloti, che non sono sopravvissuti all’impatto, sono: Giangiacomo Calligaris, 57 anni, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito (Aves) e il tenente Paolo Lozzi, 25 anni, originario di Montefiascone.

L’elicottero è sparito verso le 11,30 dal radar dell’aeroporto viterbese dal quale sono partiti tre elicotteri alla ricerca di quello scomparso che è stato ritrovato nel primo pomeriggio a Monte Marta. La causa dell’incidente sembra da imputare all’impatto con un cavo dell’alta tensione che è stato trovato tranciato nelle vicinanze del luogo del ritrovamento del relitto. I militari a bordo degli elicotteri impegnati nella ricerca non hanno potuto che constatare il decesso degli occupanti di quello precipitato.

Il Generale Calligaris, di origine napoletana, aveva assunto il comando dell’aviazione dell’esercito nel marzo 2013. Tanti i teatri internazionali in cui ha operato, dall’Operazione “Joint Guardian” in Kosovo all'”Antica Babilonia” in Iraq dove è stato vicecomandante dell’Italian Joint Task Force Iraq. E’ stato poi coordinatore delle operazioni “ISAF” in Afghanistan, in Ciad e ad Haiti per il terremoto. Ha inoltre coordinato le operazioni di evacuazione di connazionali dalla Tunisia, dall’Egitto e dalla Libia nel corso della Primavera Araba.

Sul territorio nazionale ha partecipato alle operazioni “Vespri Siciliani”, “Riace”, “Calabria” e “Salento”. E’ stato insignito della Croce d’Oro, della Croce d’Argento e della Croce di Bronzo al merito dell’esercito e di numerose onorificenze internazionali tra le quali la medaglia “Meritorius Service Medal” degli Stati Uniti e la medaglia “Military Cooperation Consolidation Medal” della Federazione Russa.

Il Tenente Paolo Lozzi, 26 anni, originario di Montefiascone (VT), ha frequentato il 189° corso dell’Accademia Militare e ha conseguito il brevetto di pilota militare di elicottero nel luglio 2013. Era Ufficiale frequentatore di corso presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito dall’agosto 2012.

ElicotteriWEB.it esprime il suo cordoglio nei confronti delle famiglie e dei colleghi dei due piloti caduti.

Aggiornamento 24 gennaio:

Si svolgeranno domani, 25 gennaio, i funerali del generale Giangiacomo Calligaris e del tenente Paolo Lozzi, morti ieri in seguito all’incidente occorso all’elicottero Ab 206 nelle campagne tra Tuscania e Monte Romano in località Pian di Selva. La cerimonia è in programma nell’hangar del XXVIII Tucano nell’aeroporto militare di Viterbo alle 11.