L’aeronautica della Repubblica di Singapore (Republic of Singapore Air Force – RSAF) ha preso in consegna, a Singapore, il suo primo elicottero Airbus H225M.

Nel 2016, Airbus Helicopters ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa di Singapore per l’acquisto di elicotteri H225M Medium Lift.

Congratulandosi con Singapore per gli H225M, il CEO di Airbus Helicopters Bruno Even ha dichiarato: “Airbus è molto felice di celebrare questo importante traguardo con la RSAF. Questa consegna è eccezionalmente significativa in quanto Airbus e la RSAF hanno superato le sfide della pandemia COVID-19 nel 2020 per ottenere un regolare passaggio di consegne dell’elicottero”.

“La RSAF è un partner a lungo termine di Airbus da quando il suo primo Aerospatiale SA316B Alouette III è entrato in servizio più di 50 anni fa. Apprezziamo la fiducia che Singapore ha riposto nei nostri elicotteri e non vediamo l’ora che gli H225M svolgano un ruolo fondamentale per la RSAF per molti anni a venire”, ha aggiunto Even. 

La flotta di H225M di Singapore dovrebbe operare una vasta gamma di missioni, tra cui la ricerca e soccorso, l’evacuazione aeromedica, nonché l’assistenza umanitaria e le operazioni di soccorso in caso di calamità.

L’H225M, un mezzo versatile e multiuso collaudato in combattimento, consente alle forze militari di dispiegarsi dove e quando necessario. 104 H225M sono attualmente in servizio in tutto il mondo e hanno accumulato più di 143.000 ore di volo. L’H225M è utilizzato da Brasile, Francia, Indonesia, Malesia, Messico, Thailandia e Kuwait per supportare le loro missioni più impegnative.