Alcuni esemplari di elicotteri AgustaWestland sono stati tra i protagonisti della cerimonia di apertura della XXX Olimpiade. In particolare, un AW139 ha avuto il compito, e l’onore, di portare allo stadio olimpico Sua Maestà Elisabetta II che, scortata dalla punta di diamante dei servizi segreti britannici James Bond meglio noto come l’agente 007, si è lanciata con un paracadute raffigurante la Union Jack.
La “missione” ha avuto inizio a Buckingham Palace dove un’impeccabile Daniel Craig ha scortato la sovrana sull’elicottero, dipinto con la consueta livrea “corporate” di Finmeccanica rimaneggiata nei colori per rendere omaggio alla nazione ospitante i giochi, dal quale, dopo un volo sulle viste più famose della capitale ed un passaggio attraverso il Tower Bridge i due “passeggeri” si sono lanciati con il paracadute.
Guarda il video QUI
Le riprese trasmesse dalla BBC, in realtà si erano svolte lo scorso mese di giugno quando per alcune ore è stato bloccato il traffico, sia stradale che fluviale, per consentire le riprese del passaggio tra la sede stradale e la passerella sopraelevata del ponte più famoso di tutta l’Inghilterra. L’elicottero impiegato è l’esemplare immatricolato, molto opportunamente, G-OLYM, che in precedenza ha portato l’immatricolazione italiana I-AWRH.

Altro protagonista della cerimonia del 27 luglio è stato un AW101 Merlin della Royal Air Force, provvisoriamente ridipinto con colori solubili all’acqua nella stessa livrea dell’AW139, che ha rilasciato al momento dell’ingresso della rappresentativa britannica, otto miliardi di coriandoli sullo stadio olimpico.

L'AW101 della Royal Air Force impiegato per "London 2012"

Immagini © AgustaWestland

Video © BBC