L’evoluzione dell’elicottero H145 di Airbus Helicopters, che grazie all’adozione di un nuovo rotore pentapala, ad un giorno dalla presentazione sta già mietendo ordini. Sono infatti già molti gli operatori che scelgono la nuova versione od il retrofit di quelli già in loro possesso.

NORWEGIAN AIR AMBULANCE FOUNDATION

Norwegian Air Ambulance Foundation (NAAF) è diventata il cliente di lancio nel settore dei servizi medici di emergenza (Emergency Medical Services – EMS) del nuovo elicottero H145 presentato a Heli-Expo 2019.

La Fondazione, capogruppo di Norwegian Air Ambulance Services (NOLAS), ha ordinato un elicottero H145 che sarà utilizzato per attività di ricerca e sviluppo avanzate.

Airbus ha presentato a Heli-Expo la nuova versione dell’H145, il popolare elicottero bimotore leggero, dotato di un innovativo rotore a cinque pale che aumenta il carico utile di 150 kg e offre al contempo nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività.

IL MINISTERO DELL’ INTERNO DELL’UCRAINA Il Ministero dell’Interno ucraino ha deciso di modificare otto dei dieci H145 ordinati optando per la versione aggiornata a cinque pale presentata ieri nell’ambito di Heli-Expo.  Il nuovo aggiornamento dell’H145 incarna l’approccio di Airbus volto alla creazione di valore attraverso l’innovazione. Il rinnovato H145 vanta diverse nuove funzionalità che consentiranno ai clienti di migliorare le proprie operazioni. L’innovativo rotore a cinque pale senza cuscinetti aumenta il carico utile di 150 kg, accrescendo ulteriormente l’efficienza in missione. Questo nuovo rotore migliora anche i livelli di comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. Altri vantaggi includono un valore D più basso, che consente all’H145 di operare in aree più ristrette, una manutenzione semplificata e un incremento del tasso di disponibilità. 

REGA

La Guardia Aerea Svizzera di soccorso, Rega, ha deciso di procedere al retrofit dell’insieme della propria flotta di H145, composta da sette elicotteri, passando così alla nuova versione a cinque pale presentata ieri a Heli-Expo, diventando pertanto il cliente di lancio per il retrofit del nuovo H145.

Rega sta attualmente sostituendo la propria flotta di EC145 con elicotteri H145. Sei H145 su sette sono già stati consegnati, mentre l’ultimo sarà consegnato a maggio di quest’anno. Gli elicotteri della Famiglia H145 sono in servizio presso Rega da oltre 15 anni.

ADVANCED FLIGHT

Advanced Flight, operatore VIP e charter neozelandese, è diventato il cliente di lancio dell’elicottero Airbus ACH145, la versione per l’aviazione privata e d’affari del nuovo H145 presentato a Heli-Expo.

Questo elicottero è l’ultima novità che si aggiunge al portafoglio di Airbus Corporate Helicopters, il brand premium di Airbus Helicopters, che propone un’offerta su misura per soddisfare le alte aspettative dei mercati corporate e VIP, e che è stato recentemente lanciato in Australia, Nuova Zelanda e nella Regione del Pacifico.