Il personale del 66° Reggimento fanteria aeromobile “Trieste” ha concluso il 1° Corso Esploratori Aeromobili che ha consentito di acquisire le capacità di base ed avanzate per operare in tutti i contesti operativi e di assicurare il supporto informativo ai Comandi sovraordinati.
 
Il corso, della durata di 8 settimane, si articola in 4 moduli: topografia, pattuglie, aeromobilità (con il conseguimento dell’abilitazione al F.R.I.E.S. Fast Rope Insertion and Extraction System presso il 1° Reggimento Antares) ed esercitazione finale.
I momenti addestrativi, strutturati secondo una progressione crescente di difficoltà, hanno consentito al personale di acquisire le capacità tecniche per operare isolati e in piccoli nuclei, ricognire itinerari e landing zones e riportare, tramite comunicazioni satellitari, informazioni ai comandi superiori attraverso l’uso di apparati altamente tecnologici.
L’esercitazione finale, condotta nell’arco di tre giorni nell’area appenninica di Cagli e Acqualagna (PU) con il supporto degli assetti ad ala rotante del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega” di Rimini, ha permesso ai frequentatori di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite durante il corso.

Fonte: COMFOTER

DISCALIE FOTO:
1. ABILITAZIONE NOTTURNA AL F.R.I.E.S.;
2. ABILITAZIONE DIURNA AL F.R.I.E.S;
3. MOMENTO DI VOLO CON TECNICA F.R.I.E.S.;
4. RECUPERO DEL FERITO;
5. FASE DI SBARCO CON TECNICA FAST ROPE;
6. PLOTONE ESPLORATORI SUL TERRENO;
7. ESPLORATORI DURANTE UN MOVIMENTO DI PATTUGLIA;
8. SBARCO DEL PLOTONE ESPLORATORI DA NH-90;
9. FASE DELL’ESERCITAZIONE FINALE;
10. UN MOMENTO DEL CORSO ESPLORATORI AEROMOBILI.