Inizia oggi, sotto egida della Agenzia Europea di Difesa (EDA), l’esercitazione multinazionale e interforze Italian Call 11 che si svolgerà nello spazio aereo denominato R53 della provincia di Viterbo e nel poligono di Monte Romano fino a giovedì 9 giugno 2011.

L’evento addestrativo, che vede coinvolti più di trenta elicotteri e trecento militari di otto Paesi, ha lo scopo di promuovere l’impiego di elicotteri e truppe interforze a cooperazione con particolare enfasi alla condivisione delle procedure degli elicotteri dei Paesi aderenti all’Iniziativa. All’esercitazione, che quest’anno è organizzata e coordinata dalle Forze Armate italiane, hanno accettato l’invito a partecipare con unità elicotteri e con personale con incarichi di Staff di Austria, Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia; Grecia e Lituania partecipano con loro osservatori. Le attività addestrative saranno focalizzate su operazioni “Combined” (multinazionali) e Joint (interforze) fra le quali le operazioni aeromobili, le operazioni d’impiego di forze in emergenza (Quick reaction Force – QRF), la ricerca e soccorso (Search and Rescue operations – SAR), lo sgombero sanitario (Medical Evacuation – MEDEVAC). L’esercitazione prevede una serie di fasi distinte, ognuna delle quali è disegnata per addestrare le Unità in specifiche attività tecnico tattiche. Tutti i compiti assegnati nelle varie fasi saranno focalizzati su aspetti di sicurezza e condivisione delle procedure. Particolare attenzione viene rivolta alla condivisione delle procedure.

Lunedì 6 giugno, nell’aeroporto “Fabbri” di Viterbo, i rappresentanti dei media potranno assistere ad un briefing di presentazione sul livello di interoperabilità e capacità raggiunte durante l’esercitazione e alla “Post Exercise Conference”.

Per ulteriori informazioni: http://www.esercito.difesa.it/Italian_Call_2011.asp

Nelle immagini di Marco Meschino, un CH-53 dell’Esercito Federale tedesco partecipante all’esercitazione.