Sikorsky ha chiesto a tutti gli operatori del modello S92 la messa a terra delle macchine fino quando non sara’operata la sostituzione di uno dei componenti del sistema di trasmissione indiziato di essere la causa dell’incidente del 12 marzo scorso quando un’elicottero della societa’canadese Cougar e’precipitato al largo delle coste del Newfoundland. Il componente, dovrebbe trattarsi del sistema di fissaggio del filtro olio della trasmissione principale, va sostituito prima di potere riprendere le operazioni di volo. Questa e’, per il momento, un’indicazione del costruttore in attesa di ufficializzazione da parte di EASA e FAA. Il fermo dovrebbe riguardare tutti gli S92 prodotti per un totale di circa 90 macchine impiegate principalmente nel ruolo Off-Shore ma anche in compiti di soccorso, quattro ad esempio utilizzate dai guardacoste inglesi, e VIP. Aggiornamento del 24/03/09Easa ha diramato l’EMERGENCY AIRWORTHINESS DIRECTIVE riguardante quanto sopra. [url]http://ad. easa. europa. eu/ad/2009-07-53[/url]