AgustaWestland ha annunciato la partecipazione del governo inglese nello sviluppo dell’elicottero civile AW169 che si concretizzerà con la stipula di un prestito di 22 milioni di sterline. Tale ammontare verrà impiegato per impiantare una linea di produzione nello stabilimento di Yeovil, finora destinato quasi unicamente alla produzione di elicotteri militari.

Un’ altra tranche di  10 milioni di sterline, sarà destinata alla ricerca e lo sviluppo di tecnologie riguardanti le pale dei rotori e le trasmissioni, ramo nel quale lo stabilimento di Yeovil è stato sempre all’avanguardia. Questi finanziamenti sono destinati a rafforzare il “prodotto” AW169, per il quale AgustaWestland stima un mercato di 1000 esemplari nel corso dei prossimi 25 anni. Lo stabilimento inglese, che si potrà avvalersi della collaborazione di piccole e medie imprese inglesi e delle università di Bristol e Liverpool,  sarà anche coinvolto nei collaudi con uno dei prototipi che verrà assemblato e compirà i primi voli in loco, diverrà centro di riferimento per l’addestramento per piloti e tecnici destinati all’impiego del nuovo modello.

Nella foto, (© AgustaWestland), Vince Cable, segretario di Stato per l’industria, l’innovazione e le competenze. (il terzo da sinistra)