Lo scorso primo marzo presso l’aeroporto di Massa-Cinquale è avvenuto l’avvicendamento tra il BK117C1 I-HBMS, che era entrato in servizio il 29 luglio 1999, data in cui la base è stata attivata, ed il più capiente AgustaWestland AW139 I-BEPP.

Lo scorso primo marzo presso l’aeroporto di Massa-Cinquale è avvenuto l’avvicendamento tra il BK117C1 I-HBMS, che era entrato in servizio il 29 luglio 1999, data in cui la base è stata attivata, e il più capiente AgustaWestland AW139 I-BEPP. Il cambio macchina è stato richiesto dall’ampliamento dei compiti di cui è investita la base di Massa che prevede d’ora in avanti anche la copertura dell’arcipelago toscano, compito che fino ad oggi spettava alla sola base di Grosseto. Il fatto di dovere installare sistemi di sopravvivenza in ambiente marino quali galleggianti e zattere autogonfianti ha orientato la scelta verso un elicottero con un rapporto peso-potenza più spinto rispetto al BK117. Causa l’aumento dimensionale dell’elicottero sulla base sono quasi ultimati i lavori per l’ampliamento della piazzola e dell’hangar per il ricovero dello stesso. L’esemplare I-BEPP rappresenta una soluzione temporanea in attesa dell’entrata in servizio il prossimo mese di giugno di un nuovo elicottero dello stesso modello ma con un peso massimo al decollo elevato da 6400 Kg a 6800 Kg.

Nell’immagine, © Andrea Vireca, l’AW139 ripreso nel 2010 durante un turno di servizio in Lombardia