AgustaWestland, una industria Finmeccanica, ha annunciato che è stato consegnato all’Esercito Italiano il primo elicottero NH-90 Tth in configurazione Foc (Final Operational Capability) durante una cerimonia ufficiale svoltasi presso la struttura dell’industria a Venezia-Tessera, alla presenza del generale Giangiacomo Calligaris, comandante dell’Italian Army Aviation, e del parigrado Francesco Langella di Armaereo.

Questa consegna porta a 21 il numero di elicotteri consegnati alla Forza armata, facenti parte di una commessa per 60 unità. Ma segna anche un altro traguardo per il programma NH-90 dell’EI. Cinque aeromobili attualmente dispiegati in Afghanistan hanno effettuato 470 ore di volo in condizioni estreme in termini ambientali, meteo ed operativi. L’Esercito italiano gestisce anche la flotta del programma NH-90 che ha effettuato circa 900 ore di volo.

AgustaWestland sta inoltre fornendo supporto operativo integrato attraverso il PLS (Phased Logistic Support) per garantire che l’Esercito italiano in grado di massimizzare l’efficacia operativa della sua flotta di NH90.

La struttura di Venezia-Tessera, che copre un’area di 24.000 mq, è la nuova linea di assemblaggio finale italiana per i 160 elicotteri NH-90 ordinati fino ad ora da Italia (Esercito e Marina, rispettivamente 60 e 56), da Olanda (20), Norvegia (14) e Portogallo (10). L’impianto è stato ampliato diventando il fulcro del programma per tutti i clienti AW, che comprende la fornitura di manutenzione, di parti di ricambio, di servizi tecnici, aggiornamenti e modifiche ma anche gli sviluppi futuri delle nuove configurazione del prodotto.

La variante NH-90 Tth (Tactical Transport Helicopter) è l’elicottero da 11 tonnellate adatto a svolgere missioni di trasporto tattico in tutti gli ambienti sia di giorno che di notte. La flessibilità di missione degli elicotteri permette di effettuare funzioni aggiuntive quali trasporto di carico interno/esterno, operazioni speciali, ricerca e soccorso (Sar), missioni di addestramento ed evacuazione di feriti. Ad oggi sono stati consegnati a 13 Paesi oltre 140 elicotteri e registrate quasi 40 mila ore di volo. Il programma del modello bimotore di medie dimensioni è gestito dal consorzio NHIndustries, partecipato da AgustaWestland (32%), Eurocopter (62,5%), e Stork Fokker (5,5%). Il programma NH-90 è il più grande mai lanciato in Europa, con ordini fermi che hanno raggiunto le 529 unità per 19 forze armate di 14 Nazioni (Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Oman, Australia, Nuova Zelanda, Spagna e Belgio).