L’intera flotta di elicotteri d’alta quota Rega è ora dotata delle apparecchiature e della relativa certificazione per il volo strumentale (IFR). Si tratta di un ulteriore passo nella realizzazione di una visione della Rega: prestare soccorso alle persone con qualsiasi condizione meteorologica. Un videoclip illustra il nuovo traguardo della storia del salvataggio aereo in Svizzera.

Ogni anno, a causa della scarsa visibilità, la Rega non può prestare rapido soccorso aereo a circa 600 pazienti. Finora gli elicotteri di regola potevano volare unicamente se le erano date condizioni per il volo a vista: nebbia, nevicate o nubi basse potevano impedire gli interventi. Una situazione che la Rega è decisa a cambiare e a tale scopo fa il possibile per allargare in modo significativo lo spettro d’azione degli elicotteri di salvataggio. Con l’AgustaWestland Da Vinci «HB-ZRS», l’ultimo ad essere stato equipaggiato, ora l’intera flotta Rega di elicotteri d’alta quota è dotata di un cockpit idoneo al volo strumentale. Un ulteriore passo per rendere realtà la visione della Rega. “La Rega vuole poter arrivare sempre là dove c’è bisogno di lei, e questo indipendentemente dalla meteo” afferma Heinz Leibundgut, capo procedure e istruzione elicottero. Oltre alla modernizzazione dei suoi elicotteri d’alta quota, la Rega investe nella formazione dei suoi collaboratori: presumibilmente entro la fine del 2015, tutti gli equipaggi avranno concluso la loro formazione nel volo strumentale. In questo senso il simulatore per l’elicottero Da Vinci, attivo dal 2013, fornisce un importante contributo. La maggior parte delle circa 70 ore di volo complessive previste per l’istruzione pratica, può infatti essere svolta al di fuori dell’attività d’intervento, senza uso di cherosene e senza rumori molesti.

Un video illustra il futuro del salvataggio aereo

Per realizzare la visione della Rega, ci vogliono le necessarie basi giuridiche. Attualmente il volo strumentale è possibile solo in alcuni luoghi. L’aviazione militare svizzera e Skyguide (l’organo di controllo della navigazione aerea civile e militare) partecipano attivamente alla stesura delle procedure di volo strumentale per elicotteri e sostengono la Rega in questo progetto. Maggiori informazioni sulla visione della Rega si possono scoprire con il nostro video:

Servizio stampa Rega
Federica Mauri