Alla scoperta del settore dell’emergenza-urgenza con i medici e i piloti dell’elisoccorso. Venerdì 2 dicembre, alle 18.30, è in programma  nell’Aula Magna del Pontificio Collegio Gallio a Como (Via T. Gallio, 1) l’incontro “Tra terra e cielo – I trent’anni dell’Elisoccorso a Como: le nuove tecnologie al servizio del sistema”.

L’appuntamento, organizzato da AREU, Asst Lariana e Inaer Aviation Italia, approfondirà il tema dell’evoluzione del settore dell’emergenza-urgenza sia da un punto di vista sanitario, grazie, ad esempio, alle apparecchiature presenti a bordo dei mezzi di soccorso e sull’elicottero del 118, sia aeronautico. Sarà l’occasione, infatti, per presentare a comaschi e non il sistema NVG (Night Vision Goggles), utilizzato per il volo notturno da metà luglio dall’elicottero di stanza a Como nella base di Villa Guardia. Si tratta della prima sperimentazione in Italia dell’NVG nell’ambito del soccorso sanitario pubblico.

L’incontro sarà moderato dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, autrici del libro “Tra terra e cielo – I trent’anni dell’Elisoccorso a Como”, realizzato in occasione del trentennale del servizio, istituito il 2 agosto 1986. Il libro, che non ha un prezzo di copertina, sarà distribuito gratuitamente fino a esaurimento delle copie disponibili. Chi lo riceverà sarà invitato a un’eventuale donazione, fiscalmente detraibile, alla Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, che da vent’anni è al fianco del settore dell’emergenza urgenza (IBAN IT55A0569652110000006118X83). Il ricavato contribuirà all’acquisto di un massaggiatore cardiaco del valore di 10mila euro che sarà collocato su un mezzo di soccorso di livello avanzato operativo sul territorio di competenza della AAT 118 di Como.

Il volume, pubblicato da Effegiemme Editore, ripercorre per i “non ai detti ai lavori” le tappe salienti dello sviluppo dell’Elisoccorso comasco che in tre decadi di attività ha effettuato 21mila interventi. “Tra terra e cielo”, inoltre, illustra le professionalità, le dotazioni e le strutture attorno a cui ruota il sistema elisoccorso, le novità che riguardano il volo notturno e i meccanismi che attivano il circuito dell’emergenza-urgenza, a partire dalla chiamata al NUE 112, il numero unico per le emergenze.

All’evento interverranno, tra gli altri, Mario Landriscina, direttore della Macroarea dei Laghi – 118 e del Dipartimento di Emergenza dell’Asst Lariana, Maurizio Volontè, responsabile del 118 di Como, Giulio Fini, direttore generale Ala Rotante di Inaer,  il comandante  Ettore Castagnaro, responsabile base HEMS di Como, e il comandante Gianfranco Molina, addestratore NVG.
L’ingresso è libero.