Abbiamo ricevuto un video di auguri di Buone Feste da parte del 9° Stormo e, pubblicandolo, cogliamo l’occasione di ricordare il percorso che dal 26 febbraio 1934 ad oggi lo Stormo ha compiuto nei ranghi dell’Aeronautica Militare Italiana.

Le origini.

Costituito dalla Regia Aeronautica il 26 febbraio 1934 all’Aeroporto di Ciampino Nord come stormo da bombardamento terrestre formato dal XXVI Gruppo B.N. (Bombardamento Notturno) sui Ca.74 (versione dei Caproni Ca.73 e dal XXIX Gruppo S.B.P. (Sperimentale Bombardamento Pesante) sui Caproni Ca.79, Caproni Ca.90, Caproni Ca.95, Caproni Ca.100, Caproni Ca.102, Fiat C.R.20 Asso, Fiat AS.1 e Breda CC.20, partecipa alle operazioni di guerra in Somalia nel 1936 ed opera nella campagna di Africa fino al 1941. Dal novembre 1934 al settembre 1936 è stato comandato da Renato Sandalli e tra le proprie fila aveva Pietro Piacentini (poi Ministro dell’Aeronautica del Regno d’Italia) e Francesco Santoro (medaglia d’oro al valor militare). Il 15 febbraio 1935 il 29º Gruppo diventa da Bombardamento Notturno ed il 26 agosto lo stormo si sdoppia in Stormo bis su Ciampino Nord e Stormo A.O. sugli S.M.81 per le operazioni belliche in Africa Orientale.
Seconda Guerra Mondiale.
Nella seconda guerra mondiale opera in Africa settentrionale dove, a seguito dell’eroismo dimostrato e del sacrificio di vite umane e mezzi, si vede decorare la propria Bandiera di Guerra con la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Continua l’impegno bellico con la partecipazione alla battaglia di Pantelleria, fino allo scioglimento dopo l’8 settembre 1943.

Il dopoguerra.

Ricostituito dall’Aeronautica Militare nel 1967 come stormo caccia intercettori sull’aeroporto di Grazzanise, la base aerea veniva intitolata alla medaglia d’oro Carlo Romagnoli e lo stormo nel 1969 a Francesco Baracca, mentre, insieme al 10º Gruppo assume lo stemma del cavallino rampante. Il reparto ha operato fino al 2004 come stormo da caccia.
Il 10º Gruppo, con i nuovi F16, fu rischierato alla fine del 2004 presso il 37º Stormo caccia, sulla base aerea di Trapani Birgi, e nel 2006 fu da questo assorbito.

Arrivano gli elicotteri.

Sempre nel 2006 quel gruppo nel 9º Stormo veniva sostituito dal ricostituito 21º Gruppo volo “Ad hostes rugens”, proveniente dalla posizione quadro, con in dotazione gli elicotteri Agusta Bell HH 212/A. L’Aeronautica Militare affidava contestualmente la nuova missione allo stormo: supporto alle Operazioni speciali. Nel 2009 veniva aggregato anche un gruppo di fucilieri dell’aria.

Missione.

Oltre alle missioni comuni a tutte le Forze Armate previste dalla nostra normativa, lo Stormo dal 2005 opera con i velivoli in dotazione nelle versioni ICO e SAR, infatti la sua missione è assicurare il supporto aereo e terrestre, a Reparti di Forze Speciali o di Forze per Operazioni Speciali, sia nazionali che NATO, sia per le fasi di spiegamento che di ripiegamento nei vari teatri operativi, detti Fuori Area.
Inoltre assicura le operazioni SAR (Search And Rescue) e Combat SAR. Il reparto è chiamato, in esecuzioni delle risoluzioni delle Nazioni Unite, anche per le missioni di peacekeeping e peace-enforcement, con interventi di evacuazione sanitaria d’emergenza ( Medevac) in Italia e all’estero.
In riconoscimento dei servizi prestati per l’assolvimento della missione in Afghanistan dal 2006 al 2010, il Capo dello Stato ha concesso il 31/08/2015 la Medaglia d’argento al valor aeronautico alla bandiera di guerra del reparto.

Gli Auguri.

Ecco, infine, il video con gli auguri del 9° Stormo, auguri che ricambiamo insieme al ringraziamento per quanto operato dallo Stormo nel corso del 2018.


Video dal canale Youtube di “redazione tribuna24

Informazioni sul 9° Stormo da Wikipedia