Secondo alcune fonti di stampa francesi saremmo vicini alla firma di un contratto per la fornitura di almeno venti esemplari di AW149 destinati alla Marina egiziana. L’elicottero di Leonardo vedrebbe così finalizzarsi, a quasi dieci anni dal suo primo volo, un ordinativo che ne consente la produzione su larga scala.

Le fonti hanno rivelato che il governo egiziano avrebbe comunicato al governo francese il fatto che il prodotto italiano ha prevalso nella gara sul concorrente NH90. Gli elicotteri saranno impiegati dalla Marina egiziana in compiti di assalto anfibio, utility e SAR.

L’AW149, ha già partecipato, soccombendo all’americano S70 Blackhawk in ambedue i casi, a gare in Turchia e Polonia. Anche le Forze Armate italiane, Aeronautica ed Esercito in particolare, hanno dimostrato interesse per questo modello di elicottero medio pur non avendo al momento finalizzato ordinativi. Vale la pena ricordare che da questa versione maggiorata del “best seller” di Leonardo, l’AW139, è nata la versione civile AW189 che è principalmente destinata al mercato dei trasporti offshore ma che è anche utilizzata in compiti di ricerca e soccorso dalla Guardia Costiera britannica.