Giunti nei giorni scorsi a Frosinone due elicotteri AB206 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in corso la transizione dei piloti istruttori del 72° Stormo

Una nuova collaborazione nel campo della formazione e dell’addestramento al volo per l’Aeronautica Militare. Nei giorni scorsi sono giunti, infatti, sull’aeroporto militare Moscardini di Frosinone, sede della scuola di volo elicotteri del 72° Stormo, due elicotteri AB-206 appartenenti al Dipartimento dei Vigili Del Fuoco, assetti che verranno presto utilizzati per l’addestramento dei piloti dei Vigili del Fuoco.

L’attività rientra nell’ambito di un Accordo Tecnico siglato recentemente tra le due Amministrazioni volto ad implementare il rapporto già esistente e consolidato nel tempo nel campo della formazione dei piloti dei Vigili del Fuoco e che scaturisce dalle crescenti esigenze addestrative del Corpo Nazionale per rispondere alle rigorose norme aeronautiche per la sicurezza del volo e alle molteplici attività di soccorso e nelle emergenze, nel settore della protezione civile e dell’antincendio boschivo.

E’ ora in corso la fase di abilitazione dei piloti istruttori dell’Aeronautica Militare sull’aeromobile dei VVF, propedeutica all’inizio dei corsi a favore del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il 72° Stormo, unica scuola volo militare nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, tra cui proprio il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Immagine: © Aeronautica Militare Italiana, i due AB206 dei Vigili del Fuoco al loro arrivo presso il 72° Stormo