AB 412 VF e SAFUn AB412 dei Vigili del Fuoco, sigla Drago 64 appartenente al Nucleo di Ciampino, è precipitato attorno alle 13 di oggi mentre era impegnato in una esercitazione sul lago di Bracciano tra  Trevignano e Anguillara, a nord di Roma. A bordo dell’elicottero viaggiavano tre persone che sono state tratte in salvo, mentre risulta disperso un quarto vigile del fuoco che si trovava in acqua per silmulare il recupero di un naufrago. Due dei superstiti sono stati trasportati in ospedale, uno con trauma cranico al Gemelli ed il secondo a Bracciano. Sul posto, dove sono intervenuti tre elicotteri e numerose ambulanze, sono in corso le ricerche del disperso da parte sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Fonti: Corriere.it e Il Tempo

AGGIORNAMENTO 18/3: Sono ancora in corso le ricerche del Vigile del Fuoco disperso nell’incidente con l’ausilio di tre robot subacquei, uno dei quali arrivato da Milano. L’elicottero dovrebbe essersi posato su di un fondale profondo circa 100 metri. Il disperso è Gabriele Valente, tecnico specialista-motorista di 32 anni nato a Roma e residente a Palestrina che contrariamente a quanto comunicato in precedenza doveva trovarsi anch’esso a bordo al momento dell’impatto con l’acqua. nel frattempo per il Vigile Stefano Mentuccia, di 36 anni, ricoverato ieri al policlinico Gemelli con un forte trauma cranico sono state escluse complicazioni cerebrali.

Aggiornamento 19/3: E’ stato individuato oggi da uno dei ROV (i sommergibili teleguidati dei Vigili del Fuoco) il relitto dell’elicottero con all’interno il corpo di Gabriele Valente, il terzo componente dell’equipaggio, disperso dal momento dell’incidente. Per il suo recupero bisognerà attendere che si riesca a mettere in sicurezza la carlinga e che la stessa venga riportata a galla.

Aggiornamento 21/3: Il corpo di Gabriele Valente è stato recuperato oggi dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Immagine © Marco Meschino