Donauwörth, 17 agosto 2021  – ADAC Luftrettung, uno dei più grandi operatori di servizi medici di emergenza in elicottero (HEMS) in Europa, ha preso in consegna i suoi primi due H145 pentapala. Inoltre, l’operatore tedesco HEMS aggiornerà la sua attuale flotta di 14 H145 quadripala al sistema di rotori pentapala.

“Investendo in nuovi velivoli insieme all’aggiornamento della nostra flotta H145 esistente, ci stiamo concentrando sulla tecnologia di volo all’avanguardia per le missioni di soccorso. Ciò avvantaggia le persone bisognose e il nostro equipaggio allo stesso modo e migliora la nostra assistenza medica di emergenza in aria a lungo termine. In questo modo, continueremo a garantire la sicurezza dei pazienti e del volo, che sono le nostre priorità principali, ai massimi livelli in futuro”, ha affermato Frédéric Bruder, amministratore delegato di ADAC Luftrettung gGmbH.

“Siamo lieti che ADAC Luftrettung abbia optato per il nuovo H145 pentapala. Questo apre un nuovo capitolo nella cooperazione tra le nostre due organizzazioni che risale a più di 50 anni”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

ADAC Luftrettung gestisce più di 50 elicotteri Airbus dalle sue 37 stazioni in tutta la Germania. A giugno, un ADAC H145 è stato il primo elicottero HEMS a volare con carburante per aviazione sostenibile.

La nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145 più venduto di Airbus è stata presentata all’Heli-Expo 2019 di Atlanta. Quest’ultimo aggiornamento aggiunge un nuovo e innovativo rotore a cinque pale all’H145 multi-missione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti faciliterà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente la facilità di manutenzione e l’affidabilità di riferimento dell’H145, migliorando al contempo il comfort in volo sia per i passeggeri che per l’equipaggio. Il trave di coda montato in alto dell’elicottero e le porte a conchiglia ad ampia apertura facilitano l’accesso alla spaziosa cabina dell’H145.

Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di controllo digitale completo del motore (FADEC) e della suite di avionica digitale Helionix. Include un autopilota a 4 assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. Il suo ingombro acustico particolarmente basso rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

Oggi Airbus ha più di 1.470 elicotteri della famiglia H145 in servizio in tutto il mondo, registrando un totale di oltre sei milioni di ore di volo. Solo per HEMS, ci sono più di 470 elicotteri della famiglia H145 che conducono missioni di soccorso aereo in tutto il mondo.

Immagine: Copyright Airbus Helicopters