Si è conclusa nei giorni scorsi, presso il Centro Aviazione dei Vigili del Fuoco (Aeroporto di Ciampino-RM), la fase di standardizzazione alle tecniche di elisoccorso dei Vigili del Fuoco (VV.F.) a favore del team esaminatori e istruttori elirecuperatori (ELIREC-A) dell’Aviazione dell’Esercito (AVES).

L’attività ha visto il personale della Specialità impegnato in un corso teorico pratico sulle procedure tecniche e operative di eli-soccorso e di eli-recupero in ambiente impervio, attraverso una serie di missioni addestrative effettuate con equipaggi ed elicotteri HH-412A dal 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali (REOS) “Aldebaran”.

Il team “ELIREC” dell’Aviazione dell’Esercito ha avuto modo di confrontare, approfondire ed affinare le diverse strategie di intervento. Tra queste: il rilascio e il recupero su parete/sbalzi di roccia e pendio boschivo, tramite una manovra di corda che garantisce lo svincolo dell’elicottero in qualsiasi momento ma anche un punto di sosta sicuro per gli operatori (grazie ad ancoraggi naturali/artificiali); il recupero sia di un ferito collaborante (due operatori), sia di feriti stabilizzati in barella (operatore e barella), con assistenza alla salita della stessa mediante il cordino di anti-rotazione. Grazie a questo tipo di attività altamente realistica, i baschi azzurri hanno tratto un notevole arricchimento tecnico-addestrativo.

La cerimonia di chiusura del corso si è svolta presso il Comando Aviazione dei Vigili del Fuoco, alla presenza del delegato del Direttore del Centro Nazionale Addestramento al Volo, del responsabile della formazione VVF e dei responsabili di Addestramento e Standardizzazione del Comando Aviazione dell’Esercito.