Su entrambe le sponde dell’Atlantico Leonardo è in prima linea, in collaborazione con operatori, partner specializzati e autorità certificative, per testare e validare nuove procedure che consentano di svolgere missioni elicotteristiche in maniera più efficace, con maggior sicurezza e rispetto dell’ambiente oltre che consentire una migliore fruizione dello spazio aereo.

Lo scorso marzo ENAV e Leonardo hanno, infatti, annunciato il completamento con successo di test e validazione di procedure di navigazione PBN (Performance Based Navigation) utilizzando un AW169, operato dalla società Alidaunia, sulla rotta che collega Foggia con le isole Tremiti – S. Domino in Puglia. Alidaunia effettua missioni di servizio medico di emergenza (EMS) oltre che servizi di trasporto da e per le isole Tremiti. L’uso della procedura PBN, basata sulla navigazione satellitare di ultima generazione unitamente ad un’avanzata avionica di bordo, consente una maggiore sicurezza delle operazioni di volo grazie a una migliore precisione e accuratezza nelle operazioni di navigazione, avvicinamento e atterraggio, in particolare quando effettuate in condizioni meteo complesse, permettendo quindi di superare i sistemi più tradizionali che si basano sulla radioassistenza dalle stazioni a terra.
 

 

La tratta Foggia-Tremiti, isola di S. Domino, è il primo passo a supporto delle operazioni elicotteristiche della Rete Eliportuale Puglia, rete elicotteristica regionale. I test svolti con successo utilizzando un nostro AW169, sono stati agevolati dalla collaborazione tra Alidaunia ed EGSA (European Global Navigation Satellite Systems Agency) nell’ambito del progetto PHAR (PBN for Hems in the Apulia Region – PBN per HEMS nella regione Puglia).

I test hanno dimostrato che grazie all’utilizzo di rotte dedicate, le procedure PBN potranno garantire anche un minor consumo di carburante e una riduzione delle emissioni inquinanti e acustiche. Le principali applicazioni che possono beneficiare di questa tecnologia sono il trasporto passeggeri, il servizio medico di emergenza e soccorso, le operazioni di soccorso in caso di calamità, la sorveglianza e antincendio, in ogni condizione atmosferica, di giorno e di notte. L’adozione e l’implementazione delle procedure PBN migliora in modo significativo la sicurezza del volo, la protezione dell’ambiente, la flessibilità del servizio pubblico, la reattività e l’efficacia del trasporto aereo potendo integrare simultaneamente, e con un utilizzo più efficiente dello spazio aereo, le operazioni di velivoli ad ala fissa e ad ala rotante.

Negli Stati Uniti, le procedure PBN stanno iniziando ad essere utilizzate su elicotteri che operano secondo le regole del volo strumentale (IFR) e, come in Italia, Leonardo è tra i primi a testarla e ad implementarne l’uso. Il nostro cliente EMS Life Flight of Maine ha collaborato con la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti per sviluppare queste procedure utilizzando il GrandNew.
 

Life Flight of Maine, in collaborazione con la FAA, ha avviato nel 2020 un progetto per sviluppare rotte a quote più basse. I nuovi sistemi di comunicazione e il GPS satellitare consentono ai controllori del traffico aereo della FAA di fornire guida e controllo continui su queste nuove rotte di precisione che collegano ospedali a comunità remote attraverso lo stato del Maine. Queste particolari rotte ad altitudini inferiori consentono ai piloti di Life Flight di volare in maggiore sicurezza e, potendo usufruire di maggiori opzioni in particolare in condizioni meteorologiche avverse, permettono quindi di aumentare la capacità di intervento e di assistere e salvare un maggior numero di pazienti.

Negli Stati Uniti si sta procedendo allo sviluppo di tali procedure in maniera privata, ma i test effettuati da Life Flight of Maine in collaborazione con FAA sono stati validati per supportare lo sviluppo di nuovi criteri per sviluppare rotte, creare delle convenzioni e consentire alla FAA di implementare queste nuove procedure a livello nazionale. I test in volo sulla prima rotta sono stati completati nel dicembre del 2020, con tre rotte aggiuntive che fanno parte di un progetto finalizzato alla creazione di una rete completa a copertura dell’intero stato del Maine. Una volta effettuati tutti i test necessari, la FAA sarà in grado di sviluppare queste reti a livello nazionale, consentendone un ampio utilizzo per interventi in missioni EMS di diversi operatori.

Tale capacità di volo disponibile su tutta la gamma di elicotteri Leonardo consente di operare in sicurezza a bassa quota in prossimità di altri velivoli, compresi i droni. Consente, inoltre, maggiore precisione con i sistemi Satellite Point in Space e ILS negli aeroporti. Leonardo è uno dei pochi costruttori al mondo oggi in grado di produrre anche database di navigazione PBN.