Un Elicottero AS350b3, marche I-TNLD, del nucleo provinciale Vigili del Fuoco di Trento è precipitato su di una strada poco distante dalla testata nord dell’aeroporto G. Caproni dove ha la sua sede il nucleo. I due occupanti, un pilota ed un tecnico sono rimasti feriti nell’impatto e sono stati trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.

All’origine dell’incidente pare ci sia un’avaria occorsa poco distante dalla destinazione del volo di rientro che non ha consentito al pilota di giungere a destinazione costringendolo invece a dirigere l’elicottero in uno spiazzo lungo la Statale 12 evitando la strada ed alcuni capannoni che si affacciano sulla stessa. Numerosi i mezzi di soccorso intervenuti tra i quali un AW139 dello stesso nucleo che ha verricellato sul posto i sanitari che hanno preso in carico i due feriti che successivamente sono stati trasportati all’ospedale Santa Chiara per gli accertamenti del caso.

Una indagine dell’Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo è stata aperta per stabilire le cause dell’incidente.

Nell’immagine in alto, © Giacomo Pipoli, l’elicottero incidentato ripreso nel 2004 presso la sede del Nucleo Provinciale Elicotteri.

 

Video © Il Dolomiti, i soccorsi agli occupanti dell’elicottero.