Il convertiplano Bell Boeing V-22 Osprey ha superato il traguardo di 100.000 ore di volo e si conferma il più sicuro di tutti i mezzi ad ala rotante del Marine Corps.

L’annuncio è stato fatto dal Naval Air Systems Command (NAVAIR) V-22 Joint Program Office (PMA-275).  Il traguardo è stato raggiunto durante una missione di combattimento in Afghanistan con un MV-22 della US Marine Corps basato a Camp Bastion nella Provincia di Helmand il 10 febbraio scorso.“Il rendimento dell’aeromobile, in combattimento e in missioni umanitarie, è stato straordinario”, ha detto John Rader, executive director del programma Bell Boeing V-22.Quasi la metà delle ore di volo sono state accumulate negli ultimi due anni.
In base ai dati del Naval Safety Center, l’MV-22 ha il più basso tasso di incidentalità “Class A” di tutti i mezzi ad ala rotante del Marine Corps nell’ultimo decennio. I dati di volo rivelano inoltre che nel 2010 l’Osprey ha avuto il più basso costo per posto-km fra tutti i mezzi ad ala rotante della U.S. Navy. Attualmente oltre 130 convertiplani Osprey sono operativi. Gli MV-22 del Marine Corps sono schierati in Afghanistan a supporto dell’operazione Enduring Freedom e con il 26° Marine Expeditionary Unit a supporto di operazioni contingenti, mentre gli AFSOC CV-22 sono in corso di preparazione per l’impiego in missioni Special Operations.

Il comunicato ed altre immagini sul sito di Navair

Immagine © Navair

fonte: Nick Brough – www.interazione.it