Eurocopter Japan ha consegnato il 10° EC135 Training Helicopter (TH135, una variante dell’EC135 T2) a Japan Maritime Self Defense Force (MSDF).

Nel dicembre del 2009 è avvenuta la consegna del primo TH135 a MSDF, la quale aveva l’obiettivo di avviare il processo di sostituzione della propria flotta di elicotteri monomotore da addestramento. I TH135 sono stati utilizzati dai piloti degli elicotteri di MSDF da novembre 2011, con l’addestramento al volo strumentale come parte del programma a partire da aprile 2012.
Il TH135 è una versione personalizzata per MSDF, basata sull’elicottero leggero bimotore Eurocopter EC135 T2. La selezione è stata fatta tenendo in considerazione l’efficienza in termini di costo rispetto al ciclo di vita, grazie all’elevato grado di operatività e alla facilità di manutenzione. Questo è il secondo EC135 che entra a far parte della flotta del Ministero della Difesa Giapponese; l’altro è stato il modello EC225, che è al momento utilizzato per il trasporto VIP da Japan Ground Self-Defense Force.

Immagine © Eurocopter Japan, Chikako Hirano