Nel pomeriggio del 2 marzo 2013 si è svolta presso l’Hangar NH 90 “NEMO” della Task Force “FENICE” una cerimonia commemorativa con benedizione di un cippo per ricordare due colleghi scomparsi, che sono stati protagonisti nella fase di introduzione in servizio dell’elicottero NH 90.

Maggiore Filippo FORNASSI deceduto il 2 giugno 2008 in un incidente aereo sul lago di Bracciano. Filippo pilota istruttore inserito nel Team costituito per l’introduzione in servizio dell’NH 90, durante la partecipazione alla manifestazione aerea voltasi in quel di Bracciano, l’elicottero NH 90 si è inabissato nel lago.

Il Colonnello Roberto CARUSO deceduto il 23 giugno 2012 in seguito ad una devastante malattia.  Roberto pilota esaminatore è stato il punto di riferimento per il Team NH 90 per la sua esperienza pluriennale e la dedizione. Uomo infaticabile e appassionato del proprio lavoro e sopratutto estremo conoscitore del mondo aeronautico.
Alla cerimonia ha partecipato il personale dell’Aviation Battalion divenendo un momento di riflessione e ricordo grazie alle parole di Don Fausto e del Comandante dell’Unità . Il cippo rimarrà all’interno dell’Hangar vicino agli elicotteri e ai suoi equipaggi.