Si è celebrato lo scorso 17 maggio 2013, a Viterbo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, il 62° Anniversario della costituzione dell’Aviazione dell’Esercito. Tra i “baschi azzurri” erano presenti, il Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, Comandante delle Forze Operative Terrestri, il Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito.

Il Generale Graziano nel suo discorso, ha sottolineato: “Il contributo fornito all’elicottero A-129 Mangusta, che nel teatro afghano ha dato prova di elevata letalità d’ingaggio, minimizzazione dei danni collaterali e eccezionale capacità di operare a stretto contatto con le forze sul terreno”.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha poi concluso ricordando tutte le missioni, dall’Iraq alla Somalia, dall’Afghanistan al Mozambico, nelle quali l’Aviazione dell’Esercito ha fornito un determinante contributo.

La cerimonia è stata anche l’occasione di celebrare due altre ricorrenze:

Il 40° anniversario dell’entrata in servizio con l’Aviazione dell’Esercito del CH-47 Chinook ed il quanrantennale della spedizione ”Italian Everest Expedition 73” in Nepal con una riunione dei “reduci” dell’impresa.

Terminata la cerimonia, acuni elicotteri dell’AVES hanno, nel corso di alcuni voli addestrativi già in programma per la giornata, eseguito manovre dimostrative dei vari compiti a loro assegnati nell’ambito della specialità.  In questo articolo pubblichiamo alcune immagini di tali attività riprese a Viterbo da Marco Meschino.