L’US101, versione creata per la commercializzazione negli Stati Uniti dell’AgustaWestland EH101, si e’aggiudicato la gara, che lo contrapponeva al S92 di Sikorsky, per la fornitura degli elicotteri da assegnare al reparto dei Marines HMX-1 incaricato degli spostamenti del presidente USA. I 23 elicotteri saranno prodotti negli Stati Uniti dalla Bell presso gli stabilimenti di Amarillo (Texas) ed equipaggiati ad Owego (New York) negli impianti della capo-commessa Lockheed Martin. Il contratto del valore di 1,78 miliardi di dollari sara’ripartito per il 15% del lavoro in Italia, del 21% in Gran Bretagna e la restante percentuale direttamente negli Stati Uniti dove sono coinvolte, oltre alle gia’citate Bell e Lockheed Martin numerose altre aziende che costituiscono il Team US101. Questa fornitura e’molto importante, al di la’del prestigio per aver vinto in una serrata competizione contro il “tradizionale “ fornitore della Casa Bianca, per aprire la strada in vista di ben più consistenti commesse da quella per il”Personnell Recovery Vehicle” dell’aviazione americana che necessita di 200 nuovi elicotteri a quella per una richiesta di 50 velivoli per la US Coast Guard.