L’EC135 T3/P3 di Airbus Helicopters, la versione avanzata dell’elicottero leggero bimotore EC135, ha dato prova delle sue performance potenziate – in particolare in condizioni difficile in termini di altitudine e temperatura – nel corso di un evento dimostrativo di tre giornate di dimostrazioni svoltasi sulle Dolomiti italiane.

Operando dalla stazione Helicopters Italia nei pressi di Trento, l’elicottero ha effettuato 14 voli di trasporto clienti e operatori, confermando la significativa riserva di potenza, che offre maggiore sicurezza in volo e durante le operazioni di manovra. Il modello EC135 T3/P3 presenta importanti vantaggi quali un inviluppo di volo migliorato, soprattutto in particolari condizioni di altitudine e temperatura, una classe di categoria A e performance ottimali anche con un solo motore operativo. Oltre a una maggiore velocità di salita a livello del mare, l’EC135 T3/P3 offre un peso massimo al decollo di 2.980 kg.

Immagine © Ref. 9620, © Copyright Airbus Helicopters, Charles Abarr

(ndr. Le Dolomiti saranno proprio lo scenario dove debutterà il primo esemplare italiano della nuova versione. Sarà infatti l’Aiut Alpin Dolomites, basato a Pontives vicino ad Ortisei, il cliente di lancio che dovrebbe ricevere la macchina nel corso di quest’anno.)