Giovedì 2 Ottobre, il primo elicottero CH47 F dell’Aviazione dell’Esercito è atterrato all’aeroporto “Fabbri” di Viterbo.

Una silhouette e un flappeggio inconfondibile sono i punti di continuità nel prossimo “passaggio di consegne” tra il mitico CH47 C e il neo arrivato CH47 F. Dopo ben 41 anni di onorato servizio, in ambito nazionale e internazionale, il CH47 C ha lasciato anche l’Afghanistan, l’ultimo Teatro Operativo che l’ha visto assoluto protagonista grazie al lavoro instancabile degli equipaggi di “Antares”. Qualche lacrima, tanti momenti di vita da raccontare e l’ennesima avventura conclusa, con la consapevolezza di una crescita professionale e umana che solo certe realtà riescono a trasmettere. Una grossa eredità e sfida per il nuovo modello di Chinook. Il nuovo elicottero del 1° reggimento “Antares” è un vero capolavoro d’ingegneria: cockpit digitale, avionica e motori di ultima generazione che gli permetteranno di continuare l’eccellente lavoro dell’instancabile predecessore CH47 C. “Sostenibilità ed efficienza che permetteranno di aumentare ulteriormente la capacità operativa del reggimento”, così il Colonnello Stefano Silvestrini, comandante del 1° reggimento “Antares”, sintetizza l’essenza del nuovo aeromobile. L’Aviazione dell’Esercito si conferma come la componente ad alta tecnologia della Forza Armata, dove il binomio uomo-macchina raggiunge nuovi obiettivi al servizio delle forze terrestri e della popolazione.

Immagini: Il primo esemplare di ICH47F (foto in alto), il momento ufficiale della consegna al Gen.Claudio Graziano, CSM dell’Esercito, presso lo stabilimento AgustaWestland di Vergiate, Varese. (foto in basso)