Venerdì 26 Settembre, presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare (RM), si è svolta la cerimonia di “phase-out” dell’elicottero HH-3F.

L’evento è stato presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Alla cerimonia era presente anche il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante la Squadra Aerea, che ha organizzato l’evento, una rappresentanza del 15° Stormo e dell’Associazione “Gente del 15°”, composta per lo più da ex-appartenenti al Reparto SAR dell’Aeronautica Militare, unitamente ad una rappresentanza del personale del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri. Il Pellicano, come viene affettuosamente soprannominato, è entrato in servizio nel 1977 ed ha concluso oggi la sua vita operativa dopo aver volato per oltre 185.000 ore e aver contribuito al salvataggio di oltre 7.000 persone in immininente pericolo di vita. Il mezzo è stato impiegato anche in operazioni fuori area, come in Somalia, ex Juogoslavia, Albania, Kosovo ed Iraq, consentendo all’Aeronautica Militare di ritagliarsi un ruolo di leadership nel settore della ricerca e soccorso.

Il Generale Preziosa, durante il suo intervento, ha sottolineato che “l’evento di oggi segna la fine di un’eccellenza e l’inizio di un’altra eccellenza, con il passaggio dall’HH-3F al HH-139“. Il Capo di SMA, infine, ha ricordato che il pellicano “ha volato per 185.000 ore a favore dei cittadini!”.

Fonte: Aeronautica Militare Italiana

Immagini: Aeronautica Militare Italiana (foto in alto), Giacomo Pipoli (foto in basso)