Una stagione invernale piena di interventi è terminata: dal 6 dicembre fino al 13 aprile l’elisoccorso ha effettuato in totale 414 interventi. A disposizione restavano sempre il pilota, un medico, un tecnico del verricello, un soccorritore e un cane da valanga con guida. Come sempre alla Centrale rimaneva sempre anche un tecnico che dopo ogni intervento si occupava della necessaria manutenzione.

Una grande novità è stata rappresentata quest‘anno dall’acquisizione di un elicottero del tipo EC 135 T3, operativo dal 10 marzo 2015. In confronto al precedente, che aveva prestato servizio per dieci anni, il nuovo elicottero offre una potenza di prestazione più elevata e garantisce una sicurezza ancora maggiore per interventi da effettuarsi in alta montagna.
Dei 414 interventi compiuti, 397 sono stati effettuati in Alto Adige, 10 nella Provincia di Belluno e 7 in Trentino. In totale sono stati trasportati in ospedale con l‘elicottero 259 pazienti, di cui 114 per problemi clinici e il resto per incidenti. Purtroppo per 21 persone l’intervento dell’elisoccorso non è stato sufficiente a salvar loro la vita.
Per quanto riguarda i paesi di origine dei pazienti, le statistiche rivelano che 218 erano italiani (di cui 117 altoatesini), 96 tedeschi e 87 provenienti da altri Stati. Ottima è stata la collaborazione sia con l’HELI, l’associazione che organizza l’elisoccorso in Alto Adige, sia con il Centralino di emergenza del 118.
Nei prossimi giorni verranno eseguite diverse esercitazioni con le squadre di soccorso dell’Aiut Alpin così da essere pronti in maniera ottimale per l’inizio della stazione estiva che partirà il 13 giugno 2015.

Immagine: © Giacomo Pipoli, LEC135T2 I-HALP che nel corso di quest’anno è stato sostituito dal nuovo EC135T3 I-AIUT