Nei giorni 13 e 14 di Aprile 2015, a Sabaudia (LT), gli equipaggi di volo del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “ALDEBARAN” sono stati impegnati in una attività congiunta di addestramento con il Comando Artiglieri Contraerea (COMACA). L’esercitazione, effettuata nel quadro delle attività di mantenimento del pacchetto di capacità nazionale di proiezione dal mare della componente stinger del 17° Rgt. Artiglieria Contraerei “SFORZESCA”, dipendente dal COMACA, si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen.C.A. Danilo ERRICO e di numerose autorità locali.

Lo scopo dell’esercitazione consisteva nell’addestrare gli equipaggi di volo del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “ALDEBARAN” e gli operatori del 17° Rgt. Artiglieria Contraerei “SFORZESCA” all’inserzione di operatori mediante elicotteri, con le tecniche di fast rope (discesa con canapone), rappeling, trasporto di materiali al gancio baricentrico ed elitrasporto tattico di veicoli veloci (QUAD), al fine di incrementarne e mantenerne il livello operativo.
La missione è stata effettuata dal  3° REOS “ALDEBARAN” che, con i propri equipaggi di volo, si è rischierato con elicotteri e personale presso la Caserma “Santa Barbara”, sede del COMACA, già dalla mattina del 13 aprile 2015. Particolarmente  laborioso ed attento è stato lo sviluppo delle procedure di volo a cui il Col. Andrea DI STASIO, comandante del 3° REOS, aveva già posto particolare enfasi, in quanto si dovevano rispettare molti vincoli, sia naturalistici oltre che prettamente militari. La zona di esercitazione infatti, è posta a cavallo di parchi naturali, aree di forte interesse naturalistico o dello stato quali ad esempio Parco Naturale del “Circeo” e  Stabilimento Balneare del COMACA – Sabaudia (area demaniale riconosciuta di preminente interesse nazionale in relazione agli interessi della sicurezza dello Stato – DPCM del 21 dic. 1995 art.1).
Il 3° REOS ha schierato due Special Operation Air Task Unit (SOATU) di un Special Operation Air Task Group (SOATG), composto da nr. 2 HH412A, nr. 1 UH90A e nr 1 CH47C e relativi equipaggi,  completo anche delle sue componenti funzionali di Staff. L’obiettivo della missione addestrativa, è stato completamente assolto svolgendo tutte le attività previste di integrazione con gli operatori del 17° Rgt. Artiglieria Contraerei “SFORZESCA”, con le tecniche di fast rope, rappeling, trasporto di materiali al gancio baricentrico ed elitrasporto tattico di veicoli veloci.
Un altro esempio di come il SOATG su framework 3° REOS sia in grado di integrare e gestire anche Unità “not Special”,  quando necessario per l’assolvimento di una missione complessa.


Area Addestrativa/Esercitativa: le attività programmate si sono svolte nell’area addestrativa compresa tra la Caserma Santa Barbara in Sabaudia, l’aviosuperficie di Sabaudia, il poligono militare di foce verde, lo stabilimento balneare militare del COMACA, l’aeroporto militare di Latina, sede del 70°Stormo AMI  e aree limitrofe.

Fonte: Comando AVES