Finmeccanica ha annunciato che il nuovo elicottero leggero bimotore AgustaWestland AW109 Trekker ha compiuto il suo primo volo oggi, presso lo stabilimento della sua Divisione Elicotteri basato a Cascina Costa (Varese).

Il comportamento in volo dell’elicottero pilotato da Giuseppe Afruni e Giuseppe Segreto, nel corso delle generali prove di manovrabilità e dei principali sistemi, ha pienamente soddisfatto le attese. Il programma di sviluppo prevede l’impiego di un totale di due prototipi e la certificazione EASA (European Aviation Safety Agency) è attesa per la fine dell’anno. Il volo inaugurale rappresenta un risultato importante nello sviluppo del nuovo AW109 Trekker. Progettato per svolgere al meglio missioni quali utility, compiti di pubblica utilità e lavoro aereo, l’AW109 Trekker mantiene la medesima capacità di carico, eccellenti caratteristiche di volo, manovrabilità e controllabilità, robustezza e elevati standard di sicurezza della gamma di elicotteri leggeri bimotore della Divisione Elicotteri di Finmeccanica.

L’ultima versione della famiglia AW109, presentata nel corso dell’Heli-Expo 2014, ha già raccolto diversi ordini da società sparse tra Nord America, Asia ed Europa per compiti di elisoccorso ed utility. In Italia, due esemplari sono stati ordinati da Elitaliana.

Immagine: © Finmeccanica, il primo volo dellAW109 Trekker a Cascina Costa.