Giovedì 5 maggio, l’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Monterotondo-Mentana (Roma), con il patrocinio della Presidenza Nazionale, ha assegnato al 72° Stormo di Frosinone il premio “Capitano Pilota Fausto Cecconi”, Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico e Sciabola d’Onore del primo corso Aquila (Anno 1923).

All’interno dell’Aula Multimediale del Reparto si è svolta la cerimonia di consegna del premio, ritirato dal Col. Pil. Antonio Felicissimo, Comandante del 72° Stormo. La consegna del prestigioso riconoscimento è stata effettuata dal Brigadier Generale (r) Aldo Del Sordo, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Monterotondo-Mentana, alla presenza di una rappresentanza del personale della Scuola di Volo, dei componenti del consiglio direttivo dell’Associazione e da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico Santa Maria di Monterotondo (Roma). Il premio fu istituito dall’Associazione Arma Aeronautica di Monterotondo-Mentana nell’anno 2004, con il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica, in occasione del centenario della nascita del Capitano Pilota Fausto Cecconi, cittadino di Monterondo- Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico – Capo Corso e Sciabola d’Onore “Aquila I” – anno 1923. Tale riconoscimento, donato dal Prof. Giovanni Piccardo, socio fondatore della Sezione e Direttore dell’Istituto Tecnico Aeronautico Paritario “S. Maria” di Monterotondo, è destinato a personalità ed Enti/Reparti dell’Aeronautica Militare, particolarmente distintisi in attività operativa, logistica e di formazione e consiste in un’aquila reale argentata poggiata su una rupe. Il riconoscimento per l’anno 2015 è stato conferita al 72° Stormo ”…quale Reparto distintosi dal punto di vista tecnico professionale, dando lustro e visibilità in ambito nazionale e internazionale alla Forza Armata…”. Il Col. Antonio Felicissimo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato il Brigadier Generale Del Sordo e il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il prestigioso riconoscimento, e ha voluto condividere il premio con tutte le donne e gli uomini del 72° Stormo che svolgono con passione e dedizione ogni giorno il loro dovere. La cerimonia è terminata con la consegna del Crest dello Stormo da parte del Col. Antonio Felicissimo. I soci dell’Associazione ed i giovani alunni hanno effettuato una visita conoscitiva delle varie articolazioni dello Stormo.

Immagini: In alto, il momento della consegna del premio, a sinistra il Col. Antonio Felicissimo ed a destra Brigadier Generale (r) Aldo Del Sordo , presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Monterotondo-Mentana. In basso, la delegazione della Sezione di Mentana-Monterotondo dell’Associazione Arma Aeronautica.

Cap. AArnn Pil. Carla Angelucci
Pilota Istruttore 208° Gruppo Volo
Ufficiale Addetto alla Pubblica Informazione
72° Stormo – Frosinone