Il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti visita l’Aeroporto “G. Moscardini” di Frosinone.

Martedì 8 Novembre, il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti visita il 72° Stormo di Frosinone. A riceverlo il Comandante del Reparto, Colonnello Antonio Felicissimo.

La visita è iniziata con il consueto Briefing mattutino presso l’Aula Multimediale. Durante il briefing sono state proiettate le previsioni meteo della giornata, le restrizioni di volo per l’aeroporto di Frosinone e per le aree circostanti ed è stata effettuata una simulazione di emergenza da parte di un istruttore nei confronti di un frequentatore. Il briefing mattutino, che fornisce al personale anche altre informazioni utili riguardanti i vari servizi aeroportuali, viene effettuato tutte le mattine ed è il primo momento di incontro fra istruttori e frequentatori.

Successivamente il Gen. S.A. Fernando Giancotti ha effettuato attività di volo su elicottero TH-500B con un istruttore dello Stormo. Al termine del volo, è stato svolto un briefing da parte di tutti i capi servizio e capi articolazione, nel quale sono state prospettate al Generale Comandante quelle che sono le attività del reparto soffermandosi particolarmente sui differenti iter addestrativi che vedono coinvolti i frequentatori di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Attualmente sono in atto presso la Scuola di Volo di Frosinone sette diversi corsi: un corso di volo basico per frequentatori dei Vigili del Fuoco, un corso volativo per la qualifica di Istruttori di Volo, tre corsi di volo avanzati (su elicottero UH-139) per frequentatori dell’Aeronautica Militare, un corso teorico per frequentatori dell’Esercito Italiano ed un corso teorico per frequentatori della Guardia di Finanza.

Al termine dei vari briefing il Gen. S.A. Fernando Giancotti ha fatto visita alle varie strutture presso le quali i frequentatori svolgono quotidianamente le proprie attività addestrative: il Simulatore di Volo, l’Aula INSIAU ed il 208° Gruppo Volo. Per l’occasione è stata predisposta una mostra statica dell’elicottero TH-500B nelle sue varie configurazioni presso l’Hangar “S. Pagano”.

La visita si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore presso l’Ufficio del Comandante di Stormo.

Il 72° Stormo, alle dirette dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare 3^Regione Aerea di Bari, è l’unica Scuola di Volo basica elicotteri per tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Negli ultimi anni è iniziato e continua a progredire il processo di internazionalizzazione della Scuola di Volo che vede la presenza di un sempre crescente numero di piloti stranieri quali frequentatori dei corsi di pilotaggio basico, su elicottero TH-500B, e dei corsi di pilotaggio avanzato, sul elicottero UH-139.

Fonte:

Cap. Pil. AArnn Carla Angelucci
Pilota Istruttore 208° Gruppo Volo
Uffciale Addetto alla Pubblica Informazione
72° Stormo – Frosinone