La National Police Agency (NPA) giapponese ha ordinato un nuovo elicottero Airbus H225 e quattro elicotteri Airbus H135 nell’ambito del suo programma di ammodernamento della flotta.

La NPA giapponese ha una flotta in crescita che opera per varie tipologie di missione tra cui trasporto passeggeri e VIP, trasporto merci, soccorso in caso di catastrofi e missioni per la pubblica sicurezza. La sua flotta attualmente è composta da 12 elicotteri H135, quattro H155 e sei AS365, con un H215 e due ulteriori H225 già ordinati. I cinque nuovi elicotteri completeranno le capacità delle forze dell’ordine dell’agenzia. Il nuovo ordine porterà la flotta Airbus della NPA a 30 elicotteri.

“Airbus Helicopters fa tesoro dell’opportunità di supportare con tutta la gamma dei nostri elicotteri l’ampia gamma di missioni di pubblica sicurezza del Giappone da oltre 30 anni. Ringraziamo l’NPA per la sua costante fiducia costruita negli anni e diamo il benvenuto all’agenzia come nuovo cliente per i nostri elicotteri Super Puma. Con una flotta allargata non solo in numeri, ma anche in gamma e capacità, siamo sicuri che i nuovi elicotteri siano una tempestiva aggiunta che rafforzerà le operazioni dell’agenzia”, ha affermato Guillaume Leprince, General Manager di Airbus Helicopters Japan.

L’H135 è leader di mercato nel segmento degli elicotteri bimotore leggeri, conosciuto per la sua struttura compatta, agilità, affidabilità e versatilità. La sua elevata disponibilità è una caratteristica fondamentale per le missioni delle forze dell’ordine. In Giappone, gli operatori dell’H135 beneficiano del supporto per l’addestramento offerto dal centro di simulazione di volo completo per gli H135 di Airbus Helicopters, che ha base a Kobe. Attualmente ci sono 94 elicotteri H135 che operano in Giappone. A livello globale, Airbus ha consegnato oltre 1.375 H135 a circa 300 clienti, registrando oltre 5,4 milioni di ore di volo.

L’H225 a doppia turbina di 11 tonnellate è l’ultimo membro della Famiglia Super Puma di Airbus Helicopters e offre il meglio del settore per quanto riguarda la gamma di missioni disponibili, la velocità, il carico utile e l’affidabilità. A livello globale ha registrato oltre 5,7 milioni di ore di volo, con tutte le condizioni atmosferiche.

H225 offre una resistenza eccezionale e una velocità di crociera elevata e può essere equipaggiato con varie attrezzature per adattarsi a qualsiasi missione. Solo in Giappone, un totale di 28 elicotteri della famiglia Super Puma sono attualmente operati da operatori civili, parastatali e dal Ministero della Difesa giapponese per varie missioni di ricerca e soccorso, utilizzi privati, missioni antincendio e lavoro aereo.

Immagine: © Airbus Helicopters, un H225 ed un H135