Nonostante le sfide poste dalla pandemia di Covid-19, Leonardo ha completato il processo di consegna del decimo elicottero AW101 All-Weather Search and Rescue (AWSAR) al Ministero di Giustizia e Pubblica Sicurezza norvegese.

Dei 16 elicotteri che sono oggetto del contratto, i rimanenti sei sono attualmente in fase di assemblaggio, integrazione e test presso il sito di Yeovil, nel Regno Unito. Il 330° Gruppo della Royal Norwegian Air Force, che opera la piattaforma, ha completato più di 200 ore di volo, in gran parte in operazioni SAR. Tra queste numerose missioni di salvataggio in condizioni ambientali inospitali nel Paese, come ad esempio un soccorso notturno in montagna, un soccorso in mare aperto, oltre che un trasporto di emergenza impegnativo. Dopo l’inizio delle operazioni presso la base di Sola nel settembre 2020, si prevede che ulteriori basi a Ørland e Banak diventino operative quest’anno.
Lo scorso 4 marzo, un equipaggio composto da Lee Evans e Miles Barnett, entrambi Senior Test Pilot presso la Divisione Elicotteri di Leonardo nel Regno Unito, ha implementato le più severe e rigorose normative durante il trasferimento dell’AW101 AWSAR, in ottemperanza alle regole imposte dalla pandemia.

Rispettando, infatti, le rigorose procedure operative, l’equipaggio ha utilizzato gli appositi dispositivi di protezione respiratoria e di protezione individuale. I piloti hanno indossato il casco innovativo e la maschera per l’ossigeno, sviluppati presso il sito di Yeovil. Questa tecnologia consente all’equipaggio di pilotare l’elicottero anche in condizioni di stretta vicinanza l’uno all’altro all’interno della cabina. Utilizza, infatti, una maschera di ossigeno esistente, compatibile con caschi e visiere, e dispone di un microfono incorporato per le comunicazioni oltre che di un tubo flessibile, collegato tramite un filtro standard a una maschera facciale di protezione respiratoria.

L’equipaggio ha utilizzato procedure aggiuntive specifiche per questo volo, tra cui il rientro immediato in aereo, garantendo in questo modo che i contatti con il client  e norvegese fossero ridotti al minimo.

L’elicottero è partito da Yeovil la mattina presto, al decollo c’erano nuvole basse e condizioni di scarsa visibilità. Evans e Barnett hanno volato in mezzo alle nuvole per tutta la tratta. È stato in queste difficili condizioni che l’equipaggio dell’AW101 ha usufruito delle sue tecnologie all’avanguardia in grado di garantire la sicurezza di una missione. Durante le cinque ore di volo, l’equipaggio ha utilizzato il sistema di protezione contro la formazione di ghiaccio, oltre che sistemi all’avanguardia di navigazione e controllo di volo.

Barnett ha affermato che “per svolgere il compito ragionevolmente semplice di consegnare l’AW101 al nostro cliente in Norvegia, abbiamo utilizzato un’ampia gamma delle sue capacità per rendere la tratta in volo più sicura, più facile e più efficiente. Ci siamo avvalsi di numerosi sistemi quali la protezione contro il ghiaccio, l’avanzato autopilota nonché l’integrazione delle informazioni provenienti dai diversi sensori sui display del cockpit; questo dimostra che l’AW101 è la soluzione perfetta per missioni SAR a lungo raggio “.

Evans ha aggiunto che “L’AW101 NAWSARH è sicuramente l’elicottero di ricerca e soccorso a lungo raggio dotato delle più avanzate capacità di volo e missione del pianeta. Nelle condizioni più estreme, può utilizzare la sua autonomia e la suite di bordo con i sensori integrati di “ultima generazione” per raggiungere, trovare, soccorrere, prendersi cura e riportare al sicuro i sopravvissuti. “

Ha inoltre affermato che, come pilota, i sistemi e le tecnologie dell’elicottero aiutano a ridurre il suo carico di lavoro e aumentano la consapevolezza della situazione durante missioni difficili, utilizzando in maniera estesa i sistemi di automazione e sicurezza, come le modalità di hover automatico, radar, sistemi di allarme per la vicinanza del terreno e delle pale del rotore rispetto ad eventuali ostacoli.

 

Evans ha, inoltre, commentato che “Il fatto che il Ministero norvegese di Giustizia e Pubblica Sicurezza abbia scelto l’elicottero AW101 AWSAR, come elicottero Search and Rescue a lungo raggio di prossima generazione della Norwegian Air Force – che opererà sulle montagne, nei fiordi e nei mari dell’Artico – evidenzia le capacità della macchina. Sono incredibilmente orgoglioso che l’AW101 NAWSARH sia stato progettato, costruito e testato a Yeovil “.

Barnett ha infine aggiunto: “Come per tutti i prodotti e le attività di Leonardo, il risultato raggiunto dalla piattaforma e dall’equipaggio è reso possibile solo grazie alla dedizione, all’esperienza e alla conoscenza di un’ampia gamma di esperti. Nelle circostanze attuali, la flessibilità e l’adattamento, evidenti durante le fasi di progettazione, produzione e test, hanno rivelato l’incredibile motivazione di un team che si è concentrato sulla consegna al cliente”.
 

Tutte le foto sono una gentile concessione del Ministero della Giustizia e della Pubblica Sicurezza norvegese.