Lo scorso 25 giugno presso lo stabilimento di Vergiate, Leonardo ha ufficialmente consegnato l’elicottero multiruolo medio HH-139B all’Aeronautica Militare Italiana. All’importante cerimonia erano presenti, oltre il CEO di Leonardo, Alessandro Profumo, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ed Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso.

Il Generale Alberto Rosso ha accettato il nuovo elicottero che contribuirà a rafforzare le capacità multiruolo delle Forze Armate ed in specie dell’Aeronautica Militare, elemento indispensabile nella gestione delle emergenze nonché per le esigenze di sicurezza nazionale.

Rispetto al HH-139A, la variante B presenta un peso massimo al decollo aumentato (circa 7 tonnellate) ed è dotata di nuovo sistema elettro-ottico (EO/IR), un nuovo radar, doppio verricello di recupero di nuovo tipo, una nuova console di missione, sistema di riconoscimento ostacoli LIDAR ed Auto Identification. L’avionica è stata aggiornata e permette al HH-139B di poter operare in sicurezza di giorno e di notte con ogni condizione meteo. Inoltre, è dotato di sistema di auto protezione per la difesa contro missili dotati di sensore di guida a ricerca di calore.

L’Aeronautica Militare ha ottenuto il via libera parlamentare nel 2019 all’acquisizione di 17 HH-139B che si affiancano ai 13 HH-139A già in servizio da alcuni anni.

Immagine, © Leonardo, il Capo SMA, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, durante il discorso di accettazione del nuovo HH139B.