Domenica 19 settembre, alle ore 11, è in programma alla Fiera dei Territori / Agri Travel & Slow Travel, nel centro fieristico di via Lunga a Bergamo, la presentazione del libro “Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia” (SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l., 25 euro), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo.

L’incontro sarà, inoltre, in diretta streaming sulle pagine Facebook di Pernice Comunicazione (https://www.facebook.com/PerniceComunicazione/) e di Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus (https://www.facebook.com/fondazioneproelisoccorso), associazione che ha promosso la realizzazione del volume.
Il libro illustra le tappe più significative dell’evoluzione di questo tassello del sistema di emergenza-urgenza regionale e racconta, attraverso una ricca raccolta di immagini, gli aspetti organizzativi e le principali progettualità sviluppate nel corso degli anni: dall’utilizzo del verricello all’hovering, dal volo notturno all’implementazione delle tecnologie di ultima generazione che hanno consentito l’ampliamento delle tipologie di missione dopo il calare del sole e in luoghi montani
e impervi.
All’incontro interverranno, oltre alle autrici, Andrea Pernice, CEO di Pernice Editori, Cesare Cardani, presidente della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, e Angelo Giupponi, direttore della Struttura Complessa Elisoccorso dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) della Lombardia.
L’evento è organizzato in collaborazione con Elle Libri di Mozzo (BG). Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il volume nello stand di Elle Libri e incontrare le autrici. Il 20% del valore del prezzo di copertina sarà destinato alla Fondazione Pro Elisoccorso per una donazione di materiali e attrezzature in favore di Areu Lombardia. 
Il libro “Missione Paziente” racconta, attraverso 15 capitoli, oltre trent’anni di attività del servizio lombardo. Sfogliando le pagine si possono trovare inoltre sezioni dedicate alla CRELI, la Consolle Regionale Elisoccorso della Base di Bergamo, e alle modalità di impiego dell’elisoccorso nel trasporto dei pazienti affetti da Covid-19, in particolare
della Base di Como. Completa il volume una scheda grafica contenente i modelli e i dati tecnici relativi di due dei modelli di elicotteri in linea in Lombardia.

Il libro è disponibile per l’acquisto anche sullo shop online dell’editore, SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l., al link shop.pernice.com/product/missione-paziente/ e in altre librerie in Lombardia. Anche in questo caso il 20% del ricavato sarà destinato alla onlus.
Il volume “Missione Paziente” segue “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’elisoccorso a Como”, anche questo realizzato da Guido e Indraccolo con finalità divulgative e di raccolta fondi.

Per informazioni sull’accesso in fiera e Green pass, consultare il sito: https://www.bergamofiera.it/biglietteria/.