L’azienda cesserà tutte le operazioni da domani, dopo aver consegnato il suo ultimo aeromobile a dicembre.

Il costruttore statunitense Enstrom Helicopter Corporation, , ha annunciato che terminerà tutte le operazioni il 21 gennaio 2022, dopo aver dichiarato fallimento. L’azienda, che ha festeggiato 60 anni di attività nel 2019 , ha prodotto oltre 1.300 elicotteri, operativi in ​​50 mercati. Tuttavia, secondo quanto riferito, negli ultimi anni aveva subito gravi difficoltà finanziarie.

Enstrom era nota per la produzione del monoturbina 480 e degli elicotteri a pistoni F-28, 280 e TH180.

La società ha consegnato i suoi ultimi elicotteri, una coppia per 280FX, all’aeronautica peruviana nel dicembre 2021. Successivamente ha smesso di accettare nuovi ordini di parti e fornire revisioni il 7 gennaio, ma ha continuato a offrire supporto tecnico ai clienti fino al 19 gennaio.

Il fallimento è gestito dallo studio legale Butzel & Long, con sede a Troy, nel Michigan.

Un’eredità incredibile per il popolo del Michigan e del Wisconsin

Il presidente di Enstrom Matt Francour ha suggerito che diversi gruppi hanno già espresso interesse ad acquisire le risorse di Enstrom e a riavviare l’azienda, dicendo: “Non so come e non so quando, ma ho la sensazione che torneremo .”

 “Non posso dire abbastanza del team di persone che abbiamo qui”, ha aggiunto Francour. “Hanno continuato a lavorare durante la pandemia e le nostre difficoltà finanziarie per far uscire gli aerei e fornire parti e supporto tecnico alla nostra grande flotta in servizio. La loro dedizione ai nostri clienti è davvero speciale”.

Il Direttore Vendite e Marketing di Enstrom, Dennis Martin, ha aggiunto: “Milioni di ore di volo, decine di migliaia di piloti addestrati, pensa a tutte le vite che questi velivoli hanno toccato. È un’eredità incredibile e le persone del Michigan settentrionale e del Wisconsin che hanno contribuito ad avviare l’azienda, e in particolare i dipendenti che lavorano sodo che l’hanno portata avanti in tutti questi anni dovrebbero essere orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato”