Airbus ha consegnato l’ultimo elicottero Dauphin, un AS365 N3, al servizio doganale spagnolo. Questo elicottero rafforzerà la capacità del Servizio di sorveglianza doganale di combattere il traffico di droga nello Stretto di Gibilterra, nel Mare di Alboran e in Galizia.

L’elicottero è stato personalizzato presso le strutture di Airbus Helicopters ad Albacete ed è dotato di apparecchiature di missione come un sistema elettro-ottico, un radar, un sistema di comunicazione tattico e una luce di ricerca, poiché la maggior parte dei voli di pattuglia si svolge di notte. Grazie ai suoi serbatoi di carburante a lungo raggio, il Dauphin della dogana spagnola può volare fino a 3 ore e 30 minuti e raggiungere un’elevata velocità di crociera di 145 nodi, una risorsa essenziale quando si tratta di raggiungere le navi dei trafficanti di droga.

I tre Dauphin della dogana spagnola svolgono missioni di pattugliamento marittimo per rintracciare, inseguire e intercettare le barche dei contrabbandieri ad alta velocità che tipicamente trasportano contrabbando. Nel 2021, gli elicotteri Dauphin hanno contribuito al sequestro di oltre 200 tonnellate di droghe illegali in Spagna, lavorando con le 45 navi e unità di terra del Servizio doganale.

“La Dogana spagnola è un partner di lunga data, dal 1985, e siamo molto orgogliosi di come, da quando è stato loro consegnato il primo Dauphin nel 2002, questi elicotteri abbiano svolto compiti essenziali per la popolazione come la lotta al traffico di droga in un ambiente ostile”, ha affermato Fernando Lombo, amministratore delegato di Airbus Helicopters in Spagna. “Grazie alle donne e agli uomini della dogana che stanno sfruttando appieno le capacità di pattugliamento marittimo del Dauphin, volando l’eccezionale cifra di quasi 1.000 ore all’anno con ogni Dauphin per proteggere la nostra comunità”.

Questo è l’ultimo elicottero della leggendaria famiglia Dauphin che è stato prodotto a Marignane da Airbus Helicopters. Negli ultimi quarant’anni sono stati prodotti più di 1.100 elicotteri, con un volo di sette milioni di ore in 70 paesi diversi. Tra i suoi numerosi traguardi spicca il raggiungimento del record mondiale di velocità nel novembre 1991, quando la Dauphin raggiunse i 201 nodi su un percorso di 3 km.