Rendering dell’AW249 (copyright Leonardo SpA)

In anticipo sulla data del primo volo che era stata diffusa da Leonardo, cioè i primi di settembre, il prototipo del nuovo elicottero da esplorazione e scorta AW249 ha iniziato i collaudi nella seconda metà di agosto. 

Sono infatti comparse in rete, le potete vedere sul sito The Aviationist, già alcune immagini del primo prototipo che reca la matricola provvisoria CSX82069 mentre vola nei dintorni di Cascina Costa. L’elicottero, ancora con la vernice primer si è staccato da terra la prima volta, secondo alcune voci raccolte sul web, lo scorso 12 agosto. A questo primo prototipo ne seguiranno altri due che sono in avanzato stato di completamento. 

Il nuovo elicottero da combattimento è il naturale sostituto nelle file dell’AVES dell’ A129 Mangusta che nella attuale versione AH129D, versione più recente dell’elicottero che aveva effettuato il suo primo volo nel settembre del 1983, equipaggia il 5°reggimento AVES “Rigel” basato a Casarsa della Delizia (PN) ed il 7° Reggimento “Vega” basato a Rimini. Entrambi i reggimenti sono inquadrati nella Brigata aeromobile “Friuli”.

Delle caratteristiche dell’ AW249 ne avevamo parlato già in questo articolo quando era state rilasciate nel sito dell’Esercito. All’epoca c’era un interessamento anche della difesa polacca, cosa che aveva portato alla firma di un accordo con l’azienda polacca PGZ per venire incontro alle specifiche emesse da Varsavia. In tempi recenti invece la Polonia ha fatto sapere di aver ristretto la scelta del successore del Mil24 “Hind” esclusivamente tra gli elicotteri di produzione statunitense Boeing AH64E “Apache Guardian” e Bell AH1Z “Viper”.

Una notizia circolata tra i commenti al primo volo dell’AW249 su Twitter, e senza quindi il minimo valore ufficiale, sarebbe quella di un interessamento del governo tedesco per la sostituzione dei suoi elicotteri d’attacco Tigre.