Nel tardo pomeriggio di ieri, 10 agosto, un incidente è occorso nel comune di Albosaggia, un comune alle porte di Sondrio, ad un Robinson 22, marche I-JADE, nel corso un volo turistico. L’elicottero, pilotato da Giovanni Murari di 60 anni , dipendente della Eurotech Helicopter con sede a Caiolo, e con a bordo come passeggero un giovane di 17 anni, è precipitato al suolo dopo aver impattato con il cavo di guardia di un elettrodotto che si trovava lungo la rotta.

Immediati sono stati i soccorsi che hanno visto arrivare sul luogo dell’incidente i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine ed il personale sanitario di AREU coadiuvati anche dalle eliambulanze di Sondrio e Bergamo. Nulla è stato possibile fare per il pilota per il quale i sanitari hanno tentato delle manovre rianimatorie purtroppo senza successo. Il 17enne è stato invece trasportato in eliambulanza all’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo dove è stato ricoverato in prognosi riservata pur non essendo in pericolo di vita.

Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta, oltre che dalla magistratura, anche dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) che dovrà stabilire le esatte cause dell’accaduto.