Clayton International ha acquistato l’intero inventario di elicotteri HH-3F dismessi definitivamente nel 2014 dall’Aeronautica Militare Italiana. La transazione include 26 elicotteri più un inventario di pezzi di ricambio e componenti. Venti aeromobili saranno trasportati presso la struttura Clayton a Peachtree City, Georgia.

L’HH-3F è stato originariamente progettato e certificato da Sikorsky Aircraft negli anni ’70 per la Guardia costiera statunitense e successivamente prodotto su licenza da Agusta a Cascina Costa, Italia, per l’uso da parte dell’Aeronautica Militare Italiana che lo ha impiegato nei compiti di ricerca e soccorso, evacuazione sanitaria, missioni di trasporto o di supporto alle forze speciali e anche nel ruolo SMI (Slow Mover Interceptor).

L’Aeronautica Militare Italiana lo ha preso in consegna la prima volta nel 1977 con un primo lotto di 20 elicotteri seguito da un secondo di 15 macchine nei primi anno ’90.

L’HH-3F è un elicottero bimotore da 10 tonnellate con un’autonomia di 750 Km. L’ampia cabina e la rampa posteriore lo rendono estremamente versatile per l’uso in numerose configurazioni di missione. Nelle configurazioni iniziali era anche anfibio, il che lo rende ideale per le operazioni offshore.

Clayton prevede di proporli ad operatori che necessitano di un elicottero bimotore da 10 tonnellate, conveniente e con un’ampia cabina.

Clayton International è un MRO per elicotteri specializzato nella ristrutturazione di elicotteri Sikorsky prevalentemente nel settore FMS. L’azienda produce anche parti e gruppi di trasmissione complessi per elicotteri per DOD e vari OEM. Per ulteriori informazioni, contattare Mike Stille, Presidente Clayton International, Inc. al 770-486-3609 int. 224.

Immagine: © Giacomo Pipoli, un HH3F ripreso nel 2012 a Cervia-Pisignano, sede del 15° Stormo.