E’ stato inaugurato oggi il nuovo hub elicotteristico nell’aeroporto romano dell’Urbe, lungo la via Salaria. La struttura nasce dalla collaborazione tra Esperia, società che opera nel trasporto business con jet ed elicotteri, e il costruttore AgustaWestland. Dall’eliporto si potrà anche raggiungere il bacino del centro-sud Italia, con particolare attenzione per le maggiori località turistiche e le aree di più rilevante importanza economica. Per i, servizio saranno impiegati 4 elicotteri bimotore AgustaWestland Grand (nella foto) e 2 elicotteri monomotore AgustaWestland AW119Ke.

Il progetto è stato realizzato in circa 15 mesi sulla base di tecnologie attente al risparmio energetico e al minimo impatto ambientale e si colloca all’interno del piano di sviluppo proposto dall’Enac per l’Aeroporto dell’Urbe che ha l’obiettivo di rendere la struttura una realtà aeroportuale funzionale e indispensabile per lo sviluppo della mobilità della Capitale.
Destinatari principali gli utenti business, che potrebbero trovare anche un’alternativa competitiva ai voli di linea tra la Capitale e Milano. Esperia, come ha sottolineato l’ad Marco Rosati, ha investito 5 milioni nella struttura e ha ottenuto una concessione di 20 anni sul terreno demaniale attraverso l’Enac.

Fonte: Il Sole24 Ore