In seguito al successo della presentazione del convertiplano Bell Boeing V-22 al recente salone aeronautico di Dubai, sono in corso di preparazione una serie di visite presso diversi governi che hanno richiesto degli approfondimenti.

Il convertiplano V-22 Osprey, attualmente in servizio esclusivamente con le forze armate statunitensi, è sviluppato da un’alleanza strategica fra Bell Helicopter (del gruppo Textron) e Boeing. “Il V-22 Osprey ha suscitato significativo interesse al Dubai Airshow da parte di potenziali clienti da tutto il mondo” ha detto John Rader, executive director del programma Bell Boeing V-22. “E’ evidente che il V-22 è la soluzione giusta per chi ha bisogno di raggio di autonomia, velocità, carico utile ed efficienza operativa per operazioni militari e umanitarie.”
Il V-22 Osprey è un aereo multiruolo da combattimento che utilizza tecnologie convertiplano (tiltrotor) per unire la capacità di volo verticale dell’elicottero con la velocità e autonomia dell’aereo  ad ala fissa. Con le sue gondole e rotori in posizione verticale può decollare, atterrare e stare fermo come un elicottero. Dopo il decollo le sue gondole possono orientarsi in posizione orizzontale per volare come un aereo turboelica capace di operare ad alta velocità e ad alta quota.
“L’interesse che il V-22 ha generato al salone ha superato le nostre più rosee aspettative, con richieste di presentazioni e voli dimostrativi da parte di molti ufficiali dalla regione” ha detto Michael Andersen, deputy director del programma, Bell Boeing V-22. “Ora stiamo preparando ulteriori visite e documentazioni richieste da diversi governi.”
Attualmente l’Osprey è in servizio con la U.S. Marine Corps e con il Comando operativo delle Forze Speciali dell’USAF (AFSOC). La flotta ha effettuato circa 125.000 ore di volo, di cui quasi la metà negli ultimi due anni. 10 squadriglie Marine Corps e 2 AFSOC attualmente operano con il V-22 e insieme hanno realizzato 16 dispiegamenti di combattimento e umanitari, dal 2007, sia imbarcati che delle Operazioni Speciali.
“Il V-22 è stato accolto molto favorevolmente dalla comunità internazionale a Dubai,” ha detto il Col. Greg Masiello delle Marine Corps, responsabile del Joint Program Office del V-22 (PMA-275) al Commando della U.S. Naval Air Systems (NAVAIR). “Con la sua autonomia, velocità e capacità di sopravvivenza senza precedenti, l’Osprey è ideale per molte delle missioni delle forze nel Medio Oriente.”

Immagine © 1995 – 2011 Boeing

Boeing Communications

Nick Brough n.brough@interazione.it

Marcello Bruni marcello.bruni@boeing.com