La Finnish Border Guard sta per espandere la propria flotta con l’acquisizione di 2 ulteriori AS332 L1 Super Puma equipaggiati per missioni di ricerca e soccorso marittimo da utilizzarsi nelle condizioni particolarmente impegnative del paese.
Gli elicotteri, la cui consegna è prevista per il 2015, saranno configurati nella versione AS332 L1e, che incorpora i sistemi avionici utilizzati sull’Eurocopter EC225. Questi elicotteri saranno basati ad Helsinki e saranno attrezzati per operazioni ognitempo equipaggiati con tecnologia FLIR (forward-looking infrared) ad alta definizione, autopilota a quattro assi e funzionalità di antighiaccio.
Il contratto per gli elicotteri è stato finalizzato lo scorso 19 dicembre presso la sede principale della Finnish Border Guard a Helsinki ed è stato firmato da Brigadier General Mikko Kirjavainen, da Jukka Jaakkola, Capo del Dipartimento Tecnico di FBG, da Jacques Cardaillac, Reponsabile delle vendite di Eurocopter per il nord Europa ed il Benelux e da Didier Parasme Sales Manager di Eurocopter.
La Finnish Border Guard opera già con tre AS332L1, assegnati alla base di Turku nella costa sud-occidentale della Finlandia. Il servizio ha maturato circa 25 anni di esperienza con questi Super Puma, confermando la sua reputazione per professionalità ed efficacia e confermando contemporaneamente le prestazioni dell’elicottero anche nelle condizioni più estreme. Con l’introduzione, prevista per il 2015, dei 2 nuovi elicotteri AS332 L1e, Finnish Border Guard potrà trarre beneficio dalle caratteristiche comuni di questi con la sua attuale flotta di AS332 L1, ottimizzando le risorse per la gestione logistica e di manutenzione, così come l’addestramento dei piloti e dei tecnici.

Immagine: AS332 L1 in volo © Copyright FBG