AgustaWestland ha annunciato l’avvio della produzione su larga scala del modello AW169 con il primo elicottero ora sulla linea di assemblaggio finale nel suo stabilimento di Vergiate in Italia. L’evento segna una tappa importante in vista della certificazione EASA, con consegne al primo lotto di clienti nel corso del 2 ° trimestre 2015. L’AW169 è il primo elicottero di nuova progettazione nella sua categoria di peso ad entrare sul mercato in quasi quarant’anni.

Il programma di collaudi dell’AW169, utilizzante quattro prototipi, ha finora accumulato oltre 1200 ore di volo durante i test di volo in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Una seconda linea di assemblaggio finale dell’AW169 è prevista nello stabilimento AgustaWestland di Philadelphia negli Stati Uniti, mentre l’impianto AgustaWestland Yeovil nel Regno Unito sta già svolgendo un ruolo chiave nella produzione di pale del rotore di coda e del sistema di trasmissione del rotore principale. In parallelo all’inizio della produzione su larga scala, i programmi di formazione per l’AW169 sono stati perfezionati presso la Sesto Calende Training Academy di AgustaWestland in Italia, impianto che ospita tra cui un simulatore di volo e di manutenzione.
Appartenente ad una nuova generazione di elicotteri bimotore di classe intermedia, l’AW169 è stato progettato in risposta alla crescente domanda del mercato per un aeromobile che offra prestazioni elevate, soddisfi tutti i più recenti standard di sicurezza e con capacità multiruolo.L’AW169 è stato certificato secondo EASA CS-29 / FAR Part 29. Il modello incorpora diverse nuove tecnologie nel sistema del rotore, i sistemi dei motori, l’avionica, trasmissione e generazione e di distribuzione dell’energia elettrica. L’AW169 può ospitare comodamente fino a dieci passeggeri in un ampia cabina dotata di una serie di sistemi di apparecchiature di intrattenimento personalizzate. Il propulsore dispone di una modalità di generazione ausiliaria di potenza (APU) che consente il costante funzionamento del sistema di condizionamento, le radio e le attrezzature medicali quando i rotori vengono arrestati. La suite avionica dell’ AW169 introduce tecnologie allo stato dell’arte tra cui un completo cockpit digitale compatibile NVG con tecnologia touch screen.

L’AW169 è stato progettato con facilità intrinseca di manutenzione, per un affidabile, intensivo utilizzo nelle condizioni più difficili con elevato tempo fra le revisioni (TBO) e minime parti di durata limitata. La tempistica tra ispezioni successive è stato ottimizzata per massimizzare la disponibilità di aeromobili e ridurre le ore di manutenzione uomo per ora di volo. Programmi di manutenzione possono essere personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze degli operatori. L’elicottero AW169 è parte della famiglia di AgustaWestland di elicotteri di nuova generazione che comprende anche l’AW139 e AW189. Questi elicotteri possiedono tutte le stesse caratteristiche di volo ad alte prestazioni e caratteristiche di sicurezza pur condividendo lo stesso concetto dei posti di pilotaggio con comune e filosofia di progettazione. Questo approccio facilita sinergie per gli operatori di questi modelli in settori quali la formazione, operazioni di volo, manutenzione e supporto. Oltre 120 elicotteri AW169 sono stati ordinati da clienti di tutto il mondo fino ad oggi, compresi i contratti quadro e le opzioni, per una vasta gamma di applicazioni, tra executive e il trasporto privato, elisoccorso, ordine pubblico, trasporto offshore e ruoli di utilità.

Immagine:© AgustaWestland, la linea di produzione dell’AW169 a Vergiate.