AgustaWestland, ha annunciato oggi che, a seguito di un accordo firmato il 29 dicembre fornirà 160 elicotteri civili AW189 alla compagnia petrolifera Rosneft entro il 2025. La fornitura sarà effettuata principalmente attraverso HeliVert, una joint venture tra AgustaWestland e Russian Helicopters (una controllata della società Rostec).

HeliVert sarà responsabile per l’assemblaggio finale (presso lo stabilimento di Tomilino nei pressi di Mosca) degli elicotteri. L’accordo prevede la fornitura di servizi integrati (manutenzione e formazione) per i clienti in Russia e paesi della CSI. Con questa fornitura di 160 elicotteri civili AW189, Rosneft diventerà il cliente principale per l’AW189 in tutto il mondo.
L’AW189, elicottero della classe di 8,3 tonnellate, è un nuovo componente nella categoria Super Medium sviluppata per soddisfare la crescente domanda del mercato globale per le operazioni di lungo raggio. L’AW189 è ottimizzato per il trasporto offshore e missioni di ricerca e soccorso. Certificato nei primi mesi del 2014, l’AW189 è già in servizio in Europa, Asia e Medio Oriente. Oltre 130 unità fino ad ora sono già state ordinate da clienti di tutto il mondo . L’accordo per l’assemblaggio locale del AW189 in Russia è un nuovo passo avanti per HeliVert. La joint venture sta già assemblando gli AW139 dal giugno 2012. Nell’autunno 2014, Russian Helicopters e AgustaWestland hanno annunciato la creazione di un centro di manutenzione e riparazione per gli elicotteri AW139. Oggi, il centro offre una manutenzione completa e servizio di riparazione di vari elicotteri AW139 effettuati in Russia o in Italia e che operano a livello locale.

Immagine © AgustaWestland