Sono entrati contemporaneamente in servizio il 1° marzo presso le basi di Bolzano e Bressanone i due nuovi Airbus Helicopters EC145T2 che vanno ad equipaggiare l’elisoccorso della Provincia Autonoma di Bolzano.

Si tratta dei primi esemplari della nuova versione ad entrare ufficialmente in servizio presso delle basi italiane. Gli elicotteri nella caratteristica livrea gialla recano rispettivamente l’immatricolazione I-PEBZ il “Pelikan 1” di Bolzano, ed I-PEBX il “Pelikan 2” di Bressanone (Brixen in tedesco). Nelle scorse settimane i due esemplari erano stati notati mentre erano impiegati per dei voli di addestramento/collaudo, a Bresso (leggi la notizia qui) o presso la sede INAER di Colico (LC). Gli EC145T2 sostituiscono definitivamente i BK117 che per molti anni nella loro caratteristica livrea bianco/arancio hanno operato nella zona dolomitica. Questo “passaggio generazionale” imposto dalle nuove normative che richiedono maggiori margini di potenza, e quindi sicurezza, per gli elicotteri impegnati nell’elisoccorso porta la Provincia Autonoma di Bolzano, dopo la recente introduzione in servizio del nuovo EC135T3 dell’Aiut Alpin Dolomites, ad avere la flotta di elicotteri da soccorso più “giovane” d’Italia.

Immagine: L’esemplare I-PEBZ, Pelikan 1 basato ora a Bolzano, durante uno dei voli svolti nelle scorse settimane a Milano-Bresso  (© Giacomo Pipoli)