Un incidente è occorso lo scorso 6 luglio ad uno dei prototipi del nuovo modello di elicottero medio di Bell, il 525 Relentless, durante un volo di collaudo causando la morte dei due piloti a bordo.

Le cause dell’incidente, avvenuto in Texas nella contea di Ellis, poco a sud di Dallas/Fort Worth, sono ancora in corso di investigazione da parte delle autorità aeronautiche. Il Bell 525 Relentless è il prodotto più avanzato del costruttore statunitense con i prototipi impegnati nei collaudi dei sistemi di bordo e delle prestazioni che porteranno alla certificazione del primo elicottero civile dotato di comandi Fly by Wire. L’esemplare coinvolto nell’incidente è il FTV1 (Flight Test Vehicle 1) marche N525TA, primo prototipo che volò nel luglio 2015.

Questo incidente è il secondo che tocca il programma dopo quello che aveva visto come protagonista un Bell 214ST che, mentre stava compiendo dei collaudi del gruppo trasmissione-rotore del nuovo modello, andò perduto nell’agosto 2012 a causa del distacco del rotore di coda.

Immagine: (©2015 Bell Helicopter Textron Inc.) L’esemplare perduto ripreso nel momento del suo primo decollo.