AgustaWestland ha dato annuncio che lo scorso 10 maggio ha compiuto il suo primo volo l’AW169, il più recente modello d’elicottero nella classe delle 4,5 tonnellate.

L’AW169 è stato portato in volo dal Capo Collaudatore d’AgustaWestland, Giuseppe Lo Coco, dal Collaudatore Giuseppe Afruni e dai Flight Test Engineers Massimo Longo e Stefano Rognoni presso la sede dell’azienda a Cascina Costa. L’equipaggio, ha eseguito come previsto durante il volo, una valutazione della gestione generale dell’elicottero e dei sistemi di base. Il programma AW169 procede senza intoppi verso la certificazione che è prevista per il 2014. Il prototipo che ha volato nei giorni scorsi, sarà seguito da altri due nel corso di quest’anno, mentre un quarto li seguirà nel 2013.
Bruno Spagnolini, Amministratore Delegato di AgustaWestland, ha dichiarato: “L’AW169 è l’unico elicottero di nuova generazione nella sua categoria ad essere lanciato negli ultimi decenni, quindi questo è un traguardo importante per il miglioramento continuo nella gamma di prodotti AgustaWestland e per lo sviluppo della nostra famiglia di elicotteri di nuova generazione” ha poi aggiunto ”Sia con l’AW169 e l’AW189 ora in volo e l’AW139 affermato come leader di mercato nella sua classe, possiamo offrire al mercato la gamma più avanzata di elicotteri per ciascuna delle classi tra le 4 e le 8 tonnellate di peso consentendo agli operatori, per la prima volta nel mercato elicotteristico, d beneficiare dei vantaggi offerti da una famiglia di tre elicotteri di nuova generazione”.

L’AW169 è stato progettato in risposta alla crescente domanda del mercato per un elicottero che offrisse prestazioni elevate, che soddisfi tutti i più recenti standard di sicurezza ed abbia capacità multi-ruolo. L’AW169 incorpora numerose nuove tecnologie per fornire i più alti livelli di sicurezza e vantaggi operativi. Tecnologie di nuova generazione sono incorporate nel sistema di rotore, motori, avionica, trasmissione e per la generazione elettrica ed i sistemi per la sua distribuzione. Le ultime tecnologie includono l’autonomia dall’alimentazione elettrica esterna mediante un sistema APU e dispositivi touch nell’avionica. L’AW169 è progettato per essere l’elicottero più avanzato e conveniente della sua categoria per HEMS, SAR, l’utilizzo para-pubblico, l’uso executive, il trasporto offshore e missioni di utility.

Immagini © AgustaWestland